Corvara, capolinea dei bus trasferito in zona stadio

Nell’attuale spazio, le manovre dei mezzi sono difficili e ostacolano gli altri veicoli Il Comune ha scelto l’area vicino al palaghiaccio, la Provincia deve dare l’assenso


di Ezio Danieli


CORVARA. A Corvara l’obiettivo è spostare il capolinea dei bus dall'attuale sede, in cima a via Col Alto, all’altezza dello stadio del ghiaccio. L’area è stata già identificata e nei primi giorni del 2017 è previsto un incontro con l'ufficio mobilità della Provincia per definire il trasloco. Non dovrebbero sussistere particolari problemi per l’ok al trasferimento che, una volta realizzato, libererà a Corvara un punto molto particolare per la viabilità urbana. L'attuale capolinea dei pullman si trova infatti nel piazzale davanti al supermercato Kostner e proprio di fronte all'hotel Posta. Le corriere che arrivano, eccetto quelle provenienti dal passo Campolongo, devono fare una complicata manovra in mezzo alla sede stradale, caratterizzata da un tratto in salita e da una pericolosa semicurva. Il che causa disagi al resto del traffico, oltre che ai conducenti delle corriere.

L’amministrazione comunale, che ha studiato di recente come risolvere il problema, è arrivata alla conclusione di spostare il capolinea individuando anche la possibile nuova ubicazione, un'area nelle vicinanze dello stadio del ghiaccio che si presterebbe allo scopo e che è anche in una zona centrale di Corvara e quindi facile da raggiungere. La proposta operativa deve essere approvata dall'ufficio mobilità della Provincia, presso il quale il sindaco Robert Rottonara si recherà all'inizio dell’anno nuovo per verificare la possibilità o meno che venga spostato il capolinea.

Sempre a Corvara il consiglio comunale nella sua ultima seduta ha dato il benestare al programma di investimenti per i prossimi tre anni. Spiccano due importanti decisioni che riguardano l'asilo, che dovrà essere ampliato. Passerà dalle attuali due sezioni alle tre e in più è prevista la realizzazione nello stesso edificio di una Casa bimbo.

Un altro progetto inserito nel piano triennale dei lavori è relativo alla sistemazione di strade e marciapiedi del paese: un intervento in proposito si è concluso di recente nei pressi della chiesetta di Santa Caterina, dove è stato costruito un muro, primo passo per completare il marciapiede verso Arlara e ovviare in tal modo alla situazione di pericolo lamentata da diversi abitanti della zona ed anche da numerosi turisti.

In consiglio comunale, è stato dato il via anche alla pratica per la cessione delle quote che il Comune ha nella società che ha costruito il campo da golf, Una necessità imposta dalla legge e che il Comune di Corvara deve rispettare. La prima decisione è stata presa: adesso l'iter amministrativo deve essere completato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità