Corvara, una rotatoria per combattere il traffico

Sarà realizzata all’incrocio fra via Col Alto e la strada che porta verso Colfosco Inoltre, il capolinea dei bus verrà spostato all’altezza dello stadio del ghiaccio


di Ezio Danieli


CORVARA. A Corvara una rotonda verrà realizzata all’incrocio fra via Col Alto e la strada che porta verso Colfosco e passo Gardena, un punto critico per la circolazione: nel pieno delle stagioni turistiche si formano code di automezzi, bici e moto. L’amministrazione comunale, preso atto che la vecchia soluzione (una rotonda di dimensioni più grandi) non è praticabile, ha dato il benestare per una rotatoria di dimensioni ridotte. L’ufficio strade è d’accordo e sul finire dell’estate la rotatoria dovrebbe essere realizzata.

Sarà una soluzione innovativa dal punto di vista tecnico: la rotatoria sarà realizzata con blocchi di cemento movibili, che potranno essere spostati se non si riveleranno utili allo scopo. La soluzione prevede anche il sacrificio di una parte del parco che si trova sulla destra per chi proviene da Colfosco. L’abolizione di una fetta del parco è necessaria per realizzare una corsia della rotatoria, che verrà a costare alle casse del Comune circa 120 mila euro (anche per l’acquisto dei blocchi di cemento necessari). "La soluzione scelta - dice il sindaco Robert Rottonara - è frutto della collaborazione con l’ufficio strade e con il geometra Innerkofler di Brunico e dovrebbe risolvere un problema, quello del traffico interno di Corvara, che si evidenzia soprattutto con la presenza dei turisti. All’inizio dell’autunno la rotatoria dovrebbe essere pronta".

Un altro passo importante per la circolazione a Corvara è stato compiuto nei giorni scorsi e riguarda lo spostamento del capolinea dei bus dall’attuale sede, in cima a via Col Alto, all’altezza dello stadio del ghiaccio. La frazione di Pescosta ha acconsentito all’occupazione dell’area nei pressi dello stadio del ghiaccio. Manca solo la comunicazione scritta, ma il sindaco potrà comunque presentare la proposta del nuovo capolinea alla commissione provinciale che si occupa degli orari e che si riunirà il 12 maggio. Quando i bus faranno la sosta presso lo stadio del ghiaccio, scatterà anche per Corvara l’occasione per istituire una specie di Citybus per il collegamento con Colfosco in modo da togliere il traffico dei pullman turistici che si muovono fra i due paesi. Si tratterà di un servizio tipo navetta che, se funzionerà, toglierà un notevole numero di pullman dalle strade di Corvara e della sua frazione. L’attuale capolinea dei pullman è nel piazzale davanti al supermercato Kostner e di fronte all’hotel Posta, un punto centrale sì, ma scomodo per il resto della circolazione (l’accesso avviene in curva sulla strada che porta a passo Campolongo) e per gli esercizi commerciali vicini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità