Corvara, va spostato l’acquedotto

La rete idrica sarà ricollocata lontano dall’area della frana del 2014: 400 mila euro per i lavori


di Ezio Danieli


CORVARA. A Corvara, nel bilancio pluriennale approvato dal consiglio comunale, è stata presa una decisione nell'aria da tempo e diventata operativa con tanto di investimento. Si tratta di spostare l'acquedotto comunale che si trova nella zona dove è finita la grande frana caduta due anni fa. L'acquedotto, danneggiato dal movimento franoso e poi riparato, dovrà essere realizzato su un terreno nel quale non insisteranno i lavori ancora in corso per la frana.

Proprio in vista del secondo vallo di contenimento e di protezione, il consiglio comunale ha espresso parere favorevole al nuovo acquedotto, il cui spostamento comporterà una spesa di circa 400 mila euro. La somma è stata inserita nel bilancio pluriennale, i lavori dovrebbero iniziare il prossimo anno.

Sempre il consiglio comunale ha dato il benestare al programma di investimenti per i prossimi tre anni. Spiccano due decisioni che riguardano l'asilo, che dovrà essere ampliato. Passerà dalle attuali due sezioni alle tre e in più è prevista la realizzazione nello stesso edificio di una Casa bimbo. Un altro progetto inserito nel piano triennale dei lavori è relativo alla sistemazione di strade e marciapiedi del paese: un intervento in proposito si è concluso di recente nei pressi della chiesetta di Santa Caterina, dove è stato costruito un muro, primo passo per completare il marciapiede verso Arlara e ovviare alla situazione di pericolo lamentata da diversi abitanti della zona e da numerosi turisti.

È stato dato il via anche alla pratica per la cessione delle quote che il Comune ha nella società che ha costruito il campo da golf, Una necessità imposta dalla legge. La prima decisione è stata presa: adesso l'iter amministrativo deve essere completato.

Tutti d'accordo i consiglieri anche nel sostenere la tesi dell'amministrazione di spostare il capolinea degli autobus dalla parte alta di via Col Alto in un’area a ridosso dello stadio del ghiaccio. La proposta ha bisogno del benestare della Provincia e a tal proposito il sindaco Robert Rottonara sarà a Bolzano nei primi giorni dell'anno nuovo per formalizzare la richiesta. Si è discusso, sempre in consiglio comunale, sul progetto di un treno da Bolzano a Cortina attraverso la Ladinia: a Corvara si segue con grande interesse lo studio della Sta, perché il collegamento rappresenterebbe, se realizzato, un utile sistema per togliere un po' del traffico motorizzato sui passi dolomitici e in paese.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità