Crisi, un dipendente su tre fatica ad arrivare a fine mese

Indagine dell’Ipl su 200 mila lavoratori altoatesini: ma cresce la fiducia in un miglioramento della situazione economica generale



Il barometro Ipl riproduce il quadro del clima di fiducia dei circa 200 mila lavoratori dipendenti (pubblico e privato)in Alto Adige. Stando alle valutazioni, la situazione economica delle famiglie per i prossimi mesi dovrebbe rimanere sostanzialmente costante. Per oltre un terzo dei lavoratori dipendenti ciò significa faticare ad arrivare a fine mese.

Nel breve futuro, sempre a detta degli intervistati, per l'Alto Adige si prevede un leggero aumento della disoccupazione. Nonostante l'87% degli intervistati non veda un imminente rischio di perdere il proprio posto di lavoro, la maggioranza è consapevole che qualora ciò accadesse sarebbe difficile trovare un impiego equivalente a quello attuale.

Migliorano invece, partendo peraltro da un livello piuttosto basso, i giudizi relativi all'andamento previsto dell'economia altoatesina. Su questo aspetto i lavoratori dipendenti risultano meno pessimisti rispetto a quanto rilevato tre mesi fa.













Altre notizie

Ciclismo

Giro d’Italia: tutto pronto in Alto Adige, definiti oggi gli ultimi dettagli

Il prefetto Vito Cusumano ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica nella quale si è parlato dei preparativi per il passaggio della 107esima edizione della corsa ciclistica nazionale più prestigiosa nel territorio provinciale, prevista per martedì 21 e mercoledì 22 maggio

Attualità