Lavori pubblici 

Cristo Re, via libera con riserva alla piazza 

Bolzano. La giunta comunale, nell’ultima seduta, ha approvato il progetto della nuova piazza Cristo Re. Ieri l’esame in commissione edilizia.«Abbiamo dato il via libera - dice Silvano Baratta,...



Bolzano. La giunta comunale, nell’ultima seduta, ha approvato il progetto della nuova piazza Cristo Re. Ieri l’esame in commissione edilizia.

«Abbiamo dato il via libera - dice Silvano Baratta, consigliere comunale e membro dell’organismo presieduto dall’assessore all’urbanistica Luis Walcher - ma con riserva. Ci sono alcuni piccoli correttivi da apportare, ma soprattutto la cooperativa dovrà trovare con il Comune un’intesa sui soldi».

Cosa significa?

«In base agli accordi - spiega Baratta - i lavori della nuova piazza e della pedociclabile vengono effettuati a spese della cooperativa che sta realizzando una palazzina con 24 alloggi e 40 box sull’area dove sorgeva il cinema Concordia. La sala chiusa dal 2005. Si era concordato un investimento da 527 mila euro. Il progetto era stato però successivamente rivisto e la spesa è scesa a 350 mila euro. Il Comune dovrà ora vedere in che modo recuperare la differenza di 180 mila euro». Il progetto prevede di ridisegnare l’area davanti alla chiesa. Il sagrato verrà ampliato e la piazza sarà più fruibile. Al sagrato si accederà con rampe a misura di persone con problemi di deambulazione. Tutto ciò andrà però a scapito della viabilità e dei posti auto che passeranno dagli attuali 40 a 16.















Altre notizie

Attualità