DÜSSELDORF

Düsseldorf, i vini altoatesini alla fiera ProWein

Gli espositori sono 33 in uno spazio di 350 metri quadrati organizzato da Idm Alto Adige



DÜSSELDORF (GERMANIA). I vini dell’Alto Adige sono in scena a Düsseldorf da ieri: ProWein 2017 ha aperto i battenti. Alla Fiera Internazionale Vini e Liquori più di 6.000 espositori provenienti da 60 Paesi si presentano, ancora fino a domani (martedì 21 marzo), di fronte a un pubblico di operatori internazionali.

Idm Alto Adige organizza uno stand collettivo di 350 metri quadrati per 33 aziende altoatesine. 55.700 visitatori e visitatrici provenienti da 123 Paesi hanno partecipato alla fiera ProWein lo scorso anno. I tre giorni di fiera sono considerati un punto di ritrovo internazionale per tutto il settore dei vini e dei distillati. Qui gli espositori delle più importanti zone di produzione incontrano un pubblico selezionato di visitatori specialisti e professionisti del vino. Accanto allo scambio e al trasferimento di conoscenze ProWein offre una piattaforma per concludere affari e acquisire nuovi clienti. Un programma di eventi collaterali con degustazioni, seminari e momenti informativi moderati completa la manifestazione.

I produttori di tutti i territori vinicoli del mondo sono rappresentati dai propri stand, tra loro c’è naturalmente anche il settore vinicolo dell’Alto Adige. Allo stand collettivo G71 nel padiglione 15 Idm Alto Adige mette a disposizione di 33 produttori locali di vini e distillati uno spazio comune di 350 metri quadrati. Da più di dieci anni la Cantina Merano Burggräfler si presenta alla ProWein. Anche quest’anno l’azienda è presente allo stand collettivo dei produttori altoatesini. «La presenza alla ProWein è molto significativa per noi, dato che l’area di lingua tedesca è uno dei nostri mercati principali. Inoltre la fiera è perfettamente organizzata e attira un pubblico estremamente internazionale. Soprattutto il fatto che sia riservata a operatori del settore rende la manifestazione eccezionale. La partecipazione comune delle cantine che rappresentano l’Alto Adige ha molto valore e segna la via da percorrere, perché insieme ci si mostra più forti», così l’enologo della Cantina Merano Burggräfler Stefan Kapfinger. Il sommelier Sebastian Bordthäuser è ambasciatore dei Vini Alto Adige per la seconda volta. Formatosi come chitarrista e germanista, non ha avuto un percorso classico ed è molto legato all’Alto Adige sia professionalmente, sia privatamente. In una degustazione guidata allo stand della casa editrice Meininger presenta una selezione di vini altoatesini prodotti a un’altitudine tra i 200 e i 1000 metri. Con i temi “Sauvignon variegato”, “più in alto – vini di diverse altitudini” e “Lagrein – una varietà, tanti volti” le degustazioni libere allo stand collettivo offrono una vasta panoramica sulla ricchezza del mondo vinicolo altoatesino.













Altre notizie

bolzano

Ada Negri, lavori da terminare. Ancora un anno nei container 

Edilizia scolastica. Il cantiere si protrarrà fino a febbraio, gli studenti torneranno nella loro scuola solo a settembre 2025 Archimede, in piedi l’ampliamento. A Druso Est la scuola dell’infanzia apre a settembre. Via Bari, cantiere al via entro l’anno


Davide Pasquali

Attualità