Debutta la nuova legge, ecco come si vota 

Alle politiche di domenica sulla scheda i candidati del collegio e i listini: nessuna preferenza



BOLZANO. Scheda rosa, Camera. Scheda gialla, Senato. Alle elezioni politiche di domenica debutterà la nuova legge elettorale. Il «Rosatellum» è in sintesi un sistema misto tra proporzionale e maggioritario. Sulla medesima scheda si troveranno sia i candidati dei collegi uninominali che i listini proporzionali (collegi plurinominali). Non sono previste preferenze. Non va scritto alcun nome sulla scheda. Il Trentino Alto Adige eleggerà 11 deputati: sei deputati verranno scelti attraverso i collegi uninominali (3 per ogni provincia), cui si aggiungeranno 5 deputati eletti attraverso i listini proporzionali. I senatori eletti in regione saranno sette: sei eletti attraverso i collegi uninominali (tre per Alto Adige e tre per Trentino) e un settimo vincitore attraverso il sistema proporzionale. Ricordiamo che nella nostra provincia i collegi uninominali sono quelli di Merano, Bolzano e Bressanone. A lato riportiamo i fac simile delle schede di Camera e Senato del collegio di Bolzano-Bassa Atesina.

I modelli delle due schede sono identici. Le schede recano il nome del candidato nel collegio uninominale e, per il collegio plurinominale, il contrassegno della lista collegata o delle liste collegate. I contrassegni delle liste hanno riportati a fianco i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale. Come ricorda il sito del ministero dell’Interno, il voto è espresso tracciando un segno sul rettangolo contenente il contrassegno della lista e i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale. Il voto così espresso vale ai fini dell'elezione del candidato nel collegio uninominale ed a favore della lista nel collegio plurinominale.

Qualora il segno sia tracciato solo sul nome del candidato nel collegio uninominale, il voto è comunque valido anche per la lista collegata. In presenza di più liste collegate in coalizione, il voto è ripartito tra le liste della coalizione, in proporzione ai voti ottenuti da ciascuna lista in tutte le sezioni del collegio uninominale.

Le modalità di voto sono riportate anche nella parte esterna della scheda elettorale. Ricordiamo che possono votare per il Senato solo gli elettori che abbiamo compiuti i 25 anni.















Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità