Decisa la nuova zona Priel: un 5 stelle e case di pregio

Il consiglio comunale a porte chiuse ha messo i paletti sul futuro urbanistico Bocciato il cinema multisala e per l’area Lido si pensa di abbattere il palaghiaccio


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Incontro a porte chiuse fruttuoso per i consiglieri comunali di maggioranza ed opposizione. Il sindaco Albert Pürgstaller, all'indomani della seduta, si è detto soddisfatto per i risultati ottenuti durante l'incontro, il primo nella storia che ha visto il confronto tra tutte le parti su progetti importanti per la città, ed ha annunciato che dopo un sereno confronto sono stati fissati alcuni paletti riguardo alla sistemazione della zona Priel e della zona sportiva sud. Il Piano Clima per il momento non è stato affrontato e il punto sarà discusso più avanti. In questo casi si tratta di avviare delle iniziative per puntare alla riduzione degli inquinanti e soprattutto delle polveri sottili.

ZONA PRIEL. La maggioranza dei consiglieri si è detta d'accordo a seguire le linee guida del vecchio progetto elaborato per la zona. Dunque, l'area ospiterà l'Istituto musicale di lingua tedesca, un ampio piazzale, un edificio che potrebbe accogliere la biblioteca se saltasse il progetto in piazza Duomo, e, più a nord, lì dove oggi ci sono i campi da tennis, una zona residenziale di prestigio. Interessante l'ipotesi di realizzare un parcheggio sotterraneo nell'area dove esiste un dislivello di un piano tra la rotonda e il piazzale Priel. Il cinema multisala, a meno che non ci sia l'interesse di privati, non si farà, mentre per l'hotel a 5 stelle è stata lanciata la proposta di realizzarlo sopra il ristorante Grissino, in modo da recuperare spazi e realizzarlo in centro.

«Il prossimo passo sarà quello di inserire nel piano di attuazione la scuola musicale tedesca, il piazzale e l'edificio che potrebbe accogliere la biblioteca nel caso saltasse il progetto in piazza Duomo – spiega il sindaco – Successivamente verificheremo l'interesse dei privati per la realizzazione dell'hotel a 5 stelle, che potrebbe essere realizzato sopra il Grissino ma anche più a nord nella zona lungo il fiume, e vedremo di arrivare a stipulare contratti urbanistici per la realizzazione della zona edilizia in modo da recuperare soldi da investire. Il parcheggio sotterraneo, che potrebbe essere realizzato tra la rotonda e il piazzale Priel visto che esiste un dislivello di un piano che lo permetterebbe, per il momento non verrà inserito».

ZONA SPORTIVA SUD. La maggioranza dei consiglieri si è espressa a favore del mantenimento del palaghiaccio e del Lido. Quindi, occorrerà verificare se sia tecnicamente ed economicamente più conveniente abbattere la struttura per il pattinaggio su ghiacco e ricostruirla oppure intervenire con piccoli risanamenti. Per quanto riguarda poi il Lido, tutti vogliono mantenerlo così come è, ovviamente sistemandolo bene, e quindi potrebbe non esserci lo spazio necessario per ospitare i campi da tennis che dalla zona nord della città si vuole spostare altrove. «I campi da tennis vanno spostati ma forse non ci saranno gli spazi per portarli nella zona sud – sottolinea il sindaco – Per realizzarne almeno sei (oggi sono 8) bisognerebbe rendere più piccolo il laghetto o anche la zona degli animali, ma l'orientamento è non stravolgere tutto e quindi non toccarli. Ora, dunque, studieremo un sito alternativo per i campi da tennis, ad esempio a Millan dove oggi c'è l'area per i cani, in modo da creare un piccolo polo sportivo anche in quella zona. Decideremo il da farsi, ma è stato importante fissare i paletti con la partecipazione di tutti i consiglieri».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità