Definito il progetto della scuola di musica attesa in zona Priel

La giunta Brunner ha approvato l’aumento della cubatura La sala della banda sarà ospitata in un edificio indipendente


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. La giunta comunale ha approvato il nuovo programma plani-volumetrico della scuola musicale tedesca e della sala prove della banda musicale che saranno realizzati in zona Priel. Il sindaco Peter Brunner ha illustrato alcune modifiche apportate al progetto iniziale, prima tra tutte la realizzazione della sala prove della banda in un piccolo edificio indipendente e non più nel sotterraneo della scuola musicale. “Dopo colloqui avuti con i rappresentanti della banda si è arrivati alla conclusione che la sede della banda prevista nella parte sotterranea della scuola di musica, a meno due piani, verrà realizzata invece in un edificio laterale, con ingresso indipendente, accanto alla scuola – spiega Brunner - Il problema era che i suoni provenienti dalla scuola di musica nella parte superiore dell'edificio e quelli della banda nella parte inferiore si sarebbero sovrapposti disturbandosi a vicenda. Quindi, dopo diversi colloqui, abbiamo deciso di intervenire sul progetto vincitore del concorso di idee e di spostare la sede della banda in un edificio laterale collegato alla scuola”.

I tecnici, guidati dal dirigente dell'Ufficio lavori pubblici Alexander Gruber, hanno dunque apportato alcune modifiche. “La nuova sala prove della banda sarà realizzata accanto alla scuola di musica, dietro la palestra di roccia, e quindi abbiamo spostato in superficie i 2.000 metri cubi previsti nella zona sotterranea – spiega Gruber – La scuola di musica, poi, avrà un aumento di cubatura da 10 mila a 13 mila metri cubi, in quanto verranno ingrandite alcune sale e saranno realizzati vani accessori. Abbiamo, poi, previsto un piccolo cortile interno da cui partiranno gli ingressi a scuola, sala prove e parcheggio sotterraneo da 500 posti previsto nel progetto di rilancio della zona”.

Oggi gli alunni della scuola di musica tedesca sono tra i 1.200 e i 1.300, ma in futuro la scuola a Priel ne potrà accogliere oltre 1.500. I costi sono di 9,5 milioni di euro per la scuola di musica, mentre vanno ancora quantificati per la sala prove. “La scuola di musica tedesca di Priel dovrebbe essere pronta per il 2019 – conclude Brunner – Ora, il piano plani-volumetrico passerà in consiglio comunale e poi andrà in Provincia. Avuti entrambi gli ok, ci sarà il passaggio in commissione edilizia e poi si potrà elaborare il progetto esecutivo. Ottenuti i finanziamenti, i lavori dovrebbero iniziare a 2017. Va detto che la competenza per la costruzione della scuola musicale Priel potrebbe passare alla Provincia, visto che se ne sta discutendo, e quindi Bressanone e gli altri Comuni che iscrivono alunni, potrebbero pagare solo le loro quote annue. Ma la decisione non è stata ancora presa”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità