Della Ratta sarà capolista dei socialisti

Bertinazzo: «Non si è trovata l’intesa per una lista unica col Pd, ma appoggeremo Spagnolli»



BOLZANO. Politicamente una spina nel fianco o più realisticamente uno scomodo avversario nella corsa alle preferenze: per queste ragioni nei giorni scorsi il gruppo consiliare del Pd, ad eccezione della capogruppo Franca Berti e del coordinatore cittadino Sergio Bonagura, aveva scritto alla segreteria del partito mettendo il veto su una candidatura di Claudio Della Ratta, consigliere comunale socialista, nella lista del Pd. «Questo spiega perché – ha detto Alessandro Bertinazzo, segretario provinciale del Psi, che nella conferenza stampa di presentazione della lista indossava il maglione rosso delle grandi occasioni in omaggio al consiglio, ricevuto da Giuseppe Sfondrini, figura storica del Psi altoatesino, che ieri avrebbe compiuto 92 anni – non è stato possibile ripetere l'esperienza delle provinciali quando il Psi aveva corso con il Pd». Alle comunali del 10 maggio dunque il Psi si presenterà con una propria lista in appoggio alla candidatura di Luigi Spagnolli.

Capolista sarà Della Ratta, al secondo posto Achille Chiomento, eletto cinque anni fa in consiglio con i radicali, quindi due donne Renata Tomi e Marina Cavalli. In lista anche Ardelio Michielli, da sempre nel Psi.

Della Ratta ha rivendicato l'importanza dei partiti rispetto al proliferare delle liste civiche. Tra i punti sui quali i socialisti insisteranno nella prossima conciliatura ci sono la sicurezza con l'installazione, dove sarà necessario, di telecamere e una maggior presenza di vigili urbani; miglioramento della pulizia delle strade; creazione dell'anagrafe degli eletti. Michielli, storico esponente della Bolzano Nuoto, è intenzionato a battersi per la realizzazione di una nuova piscina coperta da 50 metri. Struttura di cui a Bolzano si parla da anni e che non è mai stata realizzata. Corre con i socialisti anche Chiomento, il cui voto assieme a quello di Della Ratta, è stato decisivo per l’approvazione della delibera sulla fusione di Aew e Sel. «Non avevamo le energie - ha detto - per correre da soli e comunque da sempre con i socialisti l’intesa è molto buona». Chiomento, nonostante non sia particolarmente entusiasta della gestione Spagnolli e asupicando che prima poi ci sia un’alternanza alla guida della città, ha detto che al momento non “esistono alternative al sindaco uscente”. Oggi (9.30-12.30) in corso Libertà (davanti ad Euronics) via alla raccolta di firme la presentazione della lista.













Altre notizie

Attualità