Deposito Fs, ricorso al Tar 

Il Kuratorium sta tentando di bloccare la demolizione



BOLZANO. È un' odissea senza fine la corsa verso la riqualificazione dell'areale e, di conseguenza, il progetto che ridefinirà il quadrante di via Perathoner . Il Kuratorium di Wittfrida Mitterer, con l'appoggio "ideale " dei gruppi che lo sostengono (protezionisti, Schützen), ha fatto ricorso al Tar contro l'abbattimento, previsto dal progetto, del deposito ferroviario costruito fa Negrelli.

La demolizione è funzionale alla costruzione della stazione delle autocorriere provvisoria al fine di liberare l'attuale sito che la ospita per avviare il progetto Benko. Il Comune , naturalmente, sta pensando di opporsi . La prima ragione è di tipo amministrativo: quell'area è ormai destinata alla nuova stazione in base ad un accordo di programma firmato anche dalla Provincia.

«Vedremo se il Tar concederà la sospensiva - ha subito commentato il sindaco - in ogni caso i nostri uffici sono stati attivati per capire se il Kuratorium sia o meno legittimato a chiederne l'intervento». In sostanza l'associazione protezionistica di Wittfrida Mitterer, impegnata nella valorizzazione delle strutture ferroviarie storiche, è un soggetto che ha in sé i requisiti per azioni di questo tipo? L'attesa è motivata anche dal fatto che il programma per i lavori nell'areale ferroviario prevede l'avvio tra due settimane.

Una sospensiva provocherebbe un dilazionamento. «Ci sono forze che stanno lavorando contro», ha commentato Caramaschi. Probabilmente anche interne al municipio . (p.ca)















Altre notizie

Attualità