Di chi è il Rifugio Vetta d’Italia? Polemica tra Finanza e Provincia

Per le Fiamme Gialle «è stato trasferito all’Alto Adige per errore». Durnwalder: «La GdF ha cambiato il lucchetto alla porta e non possiamo entrare»



A chi appartiene il rifugio posto sulla Vetta d’Italia, considerato il più settentrionale dello Stivale? È stato trasferito alla Provincia autonoma di Bolzano dalla Guardia di finanza, ma le Fiamme gialle sostengono che si sia trattato di un errore. Da qui una polemica politica e una denuncia per diffamazione. La questione è sub judice da una decina di anni, da quando cioè - sostiene la Finanza - per un errore materiale di qualche funzionario la proprietà della struttura passò alla Provincia autonoma. Da allora la Guardia di finanza cerca di riavere li rifugio e nel frattempo un lettore del giornale locale in lingua tedesca Tageszeitung è stato denunciato per diffamazione per una lettera nella quale sosteneva che le Fiamme gialle lo abitassero abusivamente e per trascorrervi periodi di vacanza. La vicenda è stata sollevata in Consiglio provinciale a Bolzano in un’interrogazione di Sven Knoll, della destra tedesca Suedtiroler Freiheit, che ha chiesto che l’ente locale presti tutela legale al cittadino denunciato. Il governatore Luis Durnwalder nella sua replica ha affermato che la Finanza ha cambiato il lucchetto alla porta del rifugio e che così la Provincia non vi può accedere. Per avere la chiave bisognerà quindi attendere la chiusura del contenzioso.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità