Il caso al San Maurizio, trovato un accordo con la commissione conciliativa per evitare il contenzioso

Diagnosi sbagliata, l'Asl paga

Tumore scoperto 2 anni dopo, paziente si salva: risarcita con 25 mila euro



BOLZANO. Aveva un tumore ma al San Maurizio l'hanno capito con due anni di ritardo. Per colpa di una diagnosi errata, che le fatto perdere tempo prezioso, una donna è stata risarcita dalla commissione conciliativa del San Maurizio con 25 mila euro. La paziente - di cui non pubblichiamo il nome e la patologia precisa per evidenti questioni di privacy - sta meglio. Tutto inizia nel 2009.

La signora non si sente bene e si sottopone a tutte le analisi del caso per capire di cosa si tratta, se è solo un momento di stanchezza o se c'è qualcosa di più grave. I medici la visitano, la sottopongono e tutti gli esami di rito prima di arrivare alla diagnosi. Diagnosi che tranquillizza la donna e la manda a casa sollevata. Dovrà comunque sottoporsi a cure anche lunghe ma almeno - così pensa lei - non si tratta di tumore.

La paziente inizia a prendere le medicine che le hanno prescritto i medici che però non risolvono il problema: il tempo passa ed i sintomi restano quelli dei primi mesi. A questo punto chiede di essere sottoposta ad ulteriori indagini ed analisi perché la malattia oltre a non passare e a non dare nemmeno il minimo segno di miglioramento si è addirittura aggravata. Ricomincia così la trafila che questa volta dà però esito differente: si tratta di tumore.

La paziente è spaventata perché la diagnosi errata le ha fatto perdere due anni di tempo prezioso. Viene immediatamente sottoposta a cure anche pesanti e la malattia inizia a recedere. La paziente migliora ma non si arrende e chiede ragione ai medici ed all'ospedale di quel che è successo. Ospedale che - esaminate le carte - le dà ragione e la risarcisce con 25 mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità