Disoccupazione giovanile: Alto Adige e Trentino le zone più virtuose d'Italia

Classifica pubblicata dal Sole 24 Ore: l'Alto Adige risulta essere al primo posto in Italia, seguito dal Trentino



BOLZANO. L'assessore provinciale al Lavoro, Roberto Bizzo, commentando soddisfatto i dati sulla minor disoccupazione giovanile resi noti dal quotidiano ''Il Sole 24 Ore'' sottolinea come essi confermino che la Provincia ha intrapreso la via giusta con il sistema formativo e la politica del lavoro aprendo ai ragazzi altoatesini buone opportunità sul mercato del lavoro.

L'Alto Adige risulta, infatti, essere al primo posto in Italia, seguito dal Trentino. Nel confronto a livello comunitario, però, si registra un posizionamento leggermente più basso nella classifica, come pone in evidenza il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn.

A differenza dello studio elaborato dal centrro ''Datagiovani'' che indica una posizione al 74. posto, l'Alto Adige si attesta al 30. posto su un totale di 315 regioni europee. Gli ultimi dati disponibili si riferiscono all'anno 2009, in cui sono maggiormente evidenti gli effetti della crisi economica.

Bizzo fa notare come la disoccupazione giovanile in provincia di Bolzano presenti un livello della metà rispetto alla media nazionale e si attesti ancor più al di sotto rispetto a quella europea. Sia l'assessore Bizzo che il direttore di Ripartizione Sinn sono fiduciosi che l'Alto Adige possa ancora dire la sua con posizioni al vertice per quanto attiene la minor disoccupazione giovanile in campo europeo e che i dati relativi al 2010 presentino un ulteriore miglioramento.













Altre notizie

Attualità