Dopo il rifacimento piazza Duomo sarà isola pedonale

Da agosto il rione Steinach diventa zona a traffico limitato E il tutto, dal prossimo anno, sarà controllato da telecamere


di Giuseppe Rossi


MERANO. Dopo il tratto superiore di corso Libertà, un'altra zona molto frequentata del centro storico diventa dominio assoluto o quasi di pedoni e ciclisti. A distanza di qualche mese dalla conclusione dei lavori di rifacimento, piazza Duomo si trasforma in isola pedonale con tanto di panchine (proprio quelle panchine che, tranne sulle passeggiate Lungopassirio, sembrano essersi volatilizzate in centro città), tavolini e sedie.

Ma non basta. Attorno alla piazza, l'intero rione Steinach, via Portici, via Galilei e via Leonardo da Vinci diventano zona a traffico limitato con regole ben precise per automobilisti e fornitori dei negozi. I residenti a Monte San Zeno, inoltre, non potranno più scendere attraverso rione Steinach per arrivare in città, ma dovranno percorrere la strada provinciale della Passiria.

E, ciliegina sulla torta, il tutto, a partire dal prossimo anno, sarà controllato e disciplinato da telecamere di videosorveglianza per controllare automaticamente gli accessi.

La rivoluzione Steinach ieri mattina è stata presentata dall’assessore alla mobilità Madeleine Rohrer assieme al sindaco Paul Rösch. "Con questi provvedimenti - hanno detto sindaco e assessore - vogliamo valorizzare il rione e farlo rivivere, trasformando la piazza Duomo da un'anonima area mista di sosta e transito in una vera piazza a disposizione di cittadini e turisti".

Il rione Steinach diventerà nella sua interezza zona a traffico limitato, come anche via Portici, Galilei e Da Vinci, queste ultime solo alla domenica e nei giorni festivi.

Per i residenti del quartiere verranno creati sette posti auto (Bluepark). Sempre ai residenti verranno riservati anche i sedici posti auto pubblici (Bluepark) lungo via monte San Zeno, che da agosto non potranno più essere usati da altri automobilisti.

Le nuove misure viabilistiche entreranno in vigore in agosto. Il prossimo anno verranno installate camere di videosorveglianza per controllare automaticamente gli accessi. Ecco nel dettaglio le misure previste dalla giunta comunale per regolamentare il traffico in centro storico. Le strade che compongono il rione Steinach, ovvero vicolo Ortenstein, vicolo Passiria, piazza Steinach, vicolo Steinach, via Haller, piazza Duomo superiore, da agosto diventano zona a traffico limitato, eccezion fatta per i residenti, persone disabili, taxi e fornitori. Questi ultimi avranno accesso ai negozi dalle 6 alle 10 e dalle 18.30 alle 19.30.

La regola della zona a traffico limitato varrà alla domenica e nei giorni festivi per via Galilei, via Portici, piazza Duomo inferiore e via Leonardo Da Vinci. Piazza Duomo e via Leonardo da Vinci nei giorni feriali diventano zona pedonale, ovvero vige il divieto di transito per auto e moto, con eccezione dalle ore 18.30 alle 10 per residenti, disabili, taxi e fornitori.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità