Dove ti sistemo il bimbo: tra mare, sport e studio

Ecco una carrellata delle opportunità per le famiglie in vista dell’estate. La Juvenes propone un soggiorno a Cesenatico, il Cedocs punta sulla didattica


di Alan Conti


BOLZANO. Questione ormai di pochi giorni e finiranno le scuole, ma non sempre inizieranno contestualmente le vacanze. I ritmi di lavoro imporranno a molte famiglie di trovare un’alternativa per i figli: ludica, sportiva o didattica che sia. Ecco, dunque, una piccola carrellata delle opportunità in un quadro ingarbugliato, ma pieno di appropriate soluzioni a patto di essere un poco curiosi.

Voglia di mare. Mare fortissimamente mare per l’associazione Juvenes che dal 30 giugno all’11 luglio ripropone l’iniziativa “I giorni del mare” per bambini e ragazzi tra i 9 e i 16 anni presso il club village “Stella Marina” a Cesenatico. Gli ingredienti sono quelli classici del soggiorno marino: tornei sportivi, serate musicali, nuotate e visite ai parchi di Oltremare e Mirabilandia. (Info sul sito www.juvenes.it o allo 0471/972283). Cesenatico d’ordinanza pure per la storica colonia 12 stelle gestita da Odar (Info www.colonia12stellecesenatico.it o allo 0471/067412). Per chi non vuole perdere di vista la didattica nemmeno nei mesi estivi ecco che Cedocs può essere l’indirizzo giusto con l’asilo e la scuola estiva chiamati “Summertime” e “Summertime Junior”. Il primo, per bambini dai 4 ai 6 anni, permette di lasciare i bambini alla scuola materna “Arcobaleno” per corsi di manualità, giochi, attività in tedesco e inglese oltre alle uscite didattiche e la gita al lido. Entrata dalle 7.30, uscita fino alle 17. Analogo il programma per la fascia d’età 7-10 anni che si troverà, invece, alla primaria “San Filippo Neri” dalle 7.30 alle 17. Il periodo è quello compreso tra il 14 luglio e l’8 agosto. (Info www.cedocs.it o allo 0471/930096).

Progetto Arianna. Più specifico e scolastico, invece, il percorso “Arianna Sprint” messo a punto dall’Upad e rivolto agli adolescenti tra i 10 e i 13 anni. Si tratta, infatti, di un progetto pilota finalizzato alla preparazione ottimale per l’inizio dell’anno scolastico in generale e del primo anno di superiori in particolare. Analisi, lettura, produzione e padronanza della madrelingua saranno i cardini del corso previsto dal 25 al 29 agosto dalle 8.30 alle 12.30. (Info www.upad.it o allo 0471/921023). Scalda i motori dei muscoli pure lo Sport City di Maso della Pieve che punteggerà l’estate di tornei, camp estivi, estate, ragazzi, festival del camminare e il tradizionale appuntamento con la notte bianca dello sport. Un settore che coinvolge anche gli adulti con gli eventi amatoriali, il tennis, il rugby, il beach volley o le palestre. Senza contare paint-ball, tiro con l’arco e street basket. (Info 0471/250598). Partiti con anticipo alcuni appuntamenti ormai storici della stagione per i piccoli.

Le lingue. L’Estate Ragazzi (e Bambini) organizzata dal Comune, per esempio, è da sempre zoccolo duro per i genitori (Info 0471/997547). Il Vke, dal canto suo, torna dal 16 giugno al 4 luglio con La Città dei Ragazzi MiniBz diventata a cadenza annuale e aperta dalle 7.45 alle 17. (Info www.minibz.vke.it o allo 0471/977413). I mesi senza scuola, poi, possono diventare utili per perfezionare la conoscenza della seconda lingua e cascano a pennello i corsi di “Alpha Beta” o “Azb”. La prima offre campi estivi secondo la filosofia dell’”imparare facendo” (Info www.alphabeta.it o allo 0471/978600) mentre la seconda applica alle lingue il divertimento del basket, della magia o della pallavolo (Info www.azb.cc oppure 0471/970954). L’offerta, comunque, è anche più ampia considerando tutte le proposte dei vari centri giovanili o piccole associazioni sparse sul territorio. Ce n’è veramente per qualsiasi orario e passione a patto di prendersi il tempo per progettare bene programma e priorità di divertimento. In fondo è un po’ come andare in vacanza.













Altre notizie

Attualità