Droga per le vacanze, 26 denunce

Sequestrati circa 120 grammi tra hashish, cocaina e marijuana


Massimiliano Bona


EGNA/MONTAGNA. Oltre un etto di droga sequestrata e 26 persone denunciate (fra le quali tre giovani roveretani): questo è il bilancio di due giorni di controlli a tappeto dei carabinieri della compagnia di Egna all'altezza del cimitero di Montagna. Rispetto allo scorso anno i carabinieri della Bassa Atesina - oltre ai militari della compagnia di Egna c'erano anche quelli di Ora, Laives, Trodena e Caldaro - hanno cambiato postazione: non più all'uscita del casello autostradale dell'A22 ma lungo la Statale 48 più o meno all'altezza del cimitero di Montagna.

Sono stati due giorni intensissimi con circa 200 auto perquisite. Ad essere controllati sono stati soprattutto i turisti diretti negli hotel della val di Fiemme e della val di Fassa per trascorrere il Capodanno o la settimana bianca. Si è trattato di un servizio mirato per cercare di prevenire, per quanto possibile, lo spaccio di sostanze stupefacenti nei luoghi di villeggiatura. I carabinieri si sono serviti ancora una volta del pastore tedesco Batman, che fa parte dell'unità cinofila in servizio alla caserma Guella di Laives.

A finire nella rete sono stati molti turisti, in prevalenza dell'Italia centro-settentrionale che probabilmente speravano di fumarsi uno spinello sulle piste o di riuscire a organizzare festini privati a base di cocaina, marijuana o hashish. Nella prima giornata di controlli i militari dell'Arma hanno sequestrato circa 50 grammi di droga e nella seconda 65. Un quantitativo abbastanza rilevante che conferma come molti turisti si portino gli stupefacenti direttamente da casa. Modesta, complessivamente, la quantità di cocaina che non arriva ai dieci grammi.

Più consistente, invece, il sequestro di hashish e marijuana. Per quanto riguarda la provenienza dei denunciati - solitamente d'età compresa tra i 20 e i 35 anni - sono rappresentate davvero molte province: Verona, Mantova, Modena, Bologna, Padova e Trento. Tre, come detto, i giovani roveretani bloccati a bordo di una Peugeot di piccola cilindrata. Avevano un po' di tutto, dal fumo alla cocaina. Anche per loro è scattata la denuncia all'autorità giudiziaria e sono prevedibili conseguenze sia di natura penale che amministrativa.

I controlli proseguiranno nei prossimi giorni con la nuova ondata di ospiti prevista per giovedì 5 gennaio e per il giorno della Befana. Infine una curiosità: a breve il pastore tedesco Batman sarà affiancato da un altro cane antidroga, che ha completato l'addestramento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità