Durnwalder: "Il duce a cavallo di Bolzano sarà tolto e messo in museo" / SONDAGGIO

''La cultura italiana ha ben altro da offrire che due relitti fascisti. Per questo chiedo al gruppo linguistico italiano in Alto Adige di non identificarsi con il fascismo''



BOLZANO. ''Il bassorilievo di Mussolini a cavallo in piazza Tribunale a Bolzano va tolto e collocato in un museo, anche a Roma. Il ministro Bondi nella sua lettera ci autorizza ad eseguire questi lavori''.

Lo ha detto il governatore altoatesino Luis Durnwalder. ''La cultura italiana ha ben altro da offrire che due relitti fascisti. Per questo chiedo al gruppo linguistico italiano in Alto Adige di non identificarsi con il fascismo'', ha detto Durnwalder.

|p| IL SONDAGGIO Giusto togliere la scultura del duce? VOTA

Secondo il governatore, il monumento alla Vittoria di Bolzano come anche gli ossari vanno storicizzati con dei cartelli esplicativi. Inoltre - ha detto ancora Durnwalder - la cripta del monumento alla Vittoria dovrebbe ospitare un museo sui crimini commessi da fascismo e nazionalsocialismo. Per quanto riguarda il monumento dell'alpino di Brunico il presidente della Provincia ha proposto la sua rimozione e l'installazione di un nuovo monumento ''dedicato agli alpini e al loro impegno per la società italiana senza glorificare però la guerra d'Abissinia come lo fa l'attuale monumento''.

Durnwalder ha comunque precisato che ''non manderemo domani le ruspe e le gru per spostare questi monumenti ma prima ci sara' un confronto aperto con tutti gli enti interessati, Comune e Stato inclusi''.













Altre notizie

Attualità