Déjà-vu

Durnwalder Jr candidato di punta alla guida della Svp in Pusteria

Si tratta di Meinhard, avvocato, consigliere comunale a Falzes e... nipote di Luis


Aldo De Pellegrin


BRUNICO. Il nome di Luis Durnwalder è uscito da nemmeno 12 mesi dagli elenchi della politica attiva ed elettiva, altoatesina in generale e pusterese in particolare, ma il cognome altoatesino più importante e conosciuto degli ultimi trent'anni torna comunque a farsi largo fra i quadri della politica pusterese.

E' infatti Meinhard Durnwalder, avvocato, consigliere comunale a Falzes e, inciso non di poco conto, nipote dell'ex presidente della Giunta provinciale, il principale candidato al ruolo di Obmann comprensoriale della Svp pusterese, dopo che l'attuale Obmann in carica, il neoeletto consigliere provinciale Albert Wurzer, ha comunicato ufficialmente la sua decisione di non ripresentare la sua candidatura al ruolo di primo dirigente politico del partito per la Val Pusteria.

In vista dell'annuale congresso locale che vedrà l'elezione del nuovo Obmann, in calendario per venerdì prossimo 17 ottobre, in una sede che è ancora da definire ma che tutto indica essere Gais, gli organi comunali e frazionali pusteresi del partito di raccolta e le altre associazioni che fanno capo all'Svp hanno informalmente già comunicato i nomi dei candidati da essi prescelti per la carica. Si tratta appunto di quello dell'avvocato Meinhard Durnwalder di Falzes e di quello dell'assessora al sociale della nuova giunta Kompatscher, Waltraud Deeg di Stegona di Brunico, la quale però ha già fatto sapere di non essere disponibile ad una candidatura.

Al momento attuale e ad appena una settimana di distanza dal voto, resta dunque un unico candidato per un incarico assai complesso che vede al momento la Svp, obbligata anche a confrontarsi con i suoi elettori su temi scottanti come i tagli alla spesa pubblica, in particolare a quella sanitaria.

Non è escluso, e il regolamento lo consente, che all'atto dell'assemblea possa palesarsi anche un'altra candidatura, ma allo stato delle cose pare proprio che la "pole position" per la gara finale sia proprio appannaggio dell'avvocato Durnwalder.













Altre notizie

Attualità