Ecco i superalcolici a domicilio: consegne fino all’alba, è polemica

Fa discutere il nuovo “servizio” che stasera sbarca in città. Il titolare è un 22enne: «Dopo le 20 è impossibile comprare una cassa di birra per fare festa»


di Davide Pasquali


BOLZANO. Bottiglia di whisky più bottiglione di Coca Cola. È il Jacky Cola Paket. Costa 21 euro e te lo portano a casa. Fino a tardi. Negli ultimi giorni Bolzano è stata letteralmente sommersa di volantini color giallo. Ne hanno distribuiti addirittura 50mila, ossia uno ogni due bolzanini. Pubblicizzano un nuovo servizio in partenza stasera ma che già fa discutere e crea plemiche.

Si chiama Night Runners e si occupa di consegne a domicilio. Non serali, notturne. Niente pizza espressa, kebab, sushi o cinese. Qualche surgelato da ficcare in forno alla bisogna, ma niente licenze per cibi cotti. Nel menù c’è di tutto un po’: il necessario per fare festa, ma soprattutto bevande. La parte del leone? Alcolici, superalcolici e poi tutto il necessario per miscelare i cocktail.

Venerdì e sabato le consegne si protraggono fino alle 4.30 di mattina. Martedì e mercoledì fino alle 2. Giovedì fino alle 3. Il titolare è un intraprendente 22enne di Bressanone. «Quest’anno farò la maturità», racconta al telefono Clemens Dejaco.

«Ma per sette anni ho lavorato in pizzeria e spesso capitava che ci chiamassero a ora tarda, chiedendo se potevo consegnare una cassa di birra. Dovevo dire di no. così mi è venuta l’idea». È partito a ottobre scorso con Bressanone, e ora sbarca a Bolzano. Ha preso in affitto un box auto a Firmian, che ha stipato di merce. A Bressanone lavorava in proprio, su Bolzano ha assunto un dipendente full time, «quaranta ore a settimana». Due auto gialle, con tanto di logo: la silhouette nera di un ghepardo che spinge un carrello della spesa. “All you need”, c’è scritto sul flyer. Tutto ciò che vuoi. Basta chiamare il cellulare oppure ordinare on line.

Il web è il piatto forte del progetto. Grazie ad amici che sanno smanettare coi pc, il titolare dispone già di “app” per iPhone e pure per Android. La sua pagina Facebook gode già dell’invidiabile cifra di 1.340 “mi piace”. Sul sito web si può ordinare e visionare pure il menù: spuntini, surgelati, gelati, salse, snack, dolciumi, igiene. Per fare festa, ti portano anche carbone per la griglia, piatti di plastica, cappellini da party, palloncini. Dovessero servire, arrivano a domicilio anche i preservativi.

Il core business, però, pare siano gli alcolici. Sul sito si contano sette tipi di analcolici, ma i superalcolici sono... 41. A prezzi decisamente concorrenziali. Il trasporto non si paga. E ci sono pure le offerte. Il Flying Hirsch, il cervo volante, consta di sei energy drink più una bottiglia di Jägermeister. Costa solo 34 euro mentre - come specifica la Night Runners su Facebook - in discoteca ne costerebbe 60. Si paga in contanti o con PayPal. Sul volantino: 4 tipi di rum, 6 di vodka, 2 di tequila, 3 di whisky, 4 di grappa eccetera. Ci sono pure le bottiglie di amari e le miscele per i cocktail: piña colada, tequila sunrise, mojito. Non mancano spumanti, vini bianchi, vini rossi. E birra. Una cassa costa 25 euro, ma se la prossima volta ridai indietro i vuoti, c’è lo sconto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità