Economia in vetrina per esaltare le risorse della Valle d’Isarco

Stand dal commercio, all’artigianato, alla gastronomia ospitati sui 15 mila metri quadrati del consorzio Melix


di Fabio De Villa


BRESSANONE/VARNA. Festosa inaugurazione ieri per l'attesissima edizione della Fiera dell'economia, che dopo quindici anni torna nuovamente su una ribalta a cavallo fra Bressanone e Varna.

Ad ospitare questo grande avvenimento è infatti il nuovo capannone del consorzio frutticolo Melix, ultimato negli ultimi anni e inaugurato proprio in occasione di questa manifestazione che si prolungherà per tutto il fine settimana. Sì, perché la grande kermesse dedicata all’economia locale proseguirà oggi e domani, una data da segnare sul calendario per gli artigiani di Bressanone, ma non solo, anche per gli altri attori economici e produttivi della Valle Isarco, dal commercio al turismo, dall’agricoltura alla gastronomia.

“Il gruppo circondariale di lvh.apa ha le idee chiare e ha volutamente puntato a proporre un evento di grande richiamo – ha spiegato il presidente circondariale lvh.apa di Bressanone nonché presidente del comitato organizzatore della nuova fiera Johann Erlacher - Con la collaborazione di tutte le organizzazioni economiche interessate, dell’Unione commercio turismo e servizi, di Sbb e di Hgv, abbiamo lavorato per proporre una piattaforma ideale in favore delle realtà locali, che possono avere in questo modo l'occasione di presentare i propri prodotti e servizi”.

Erano presenti all'inaugurazione tantissime autorità comunali e provinciali, nonché tutti i primi cittadini del circondario e tanti rappresentanti del mondo del commercio e dell’artigianato. Sono stati proprio loro che, dopo i tradizionali discorsi e saluti e la benedizione dei locali, hanno tagliato il nastro inaugurale all’interno dei nuovi spazi del consorzio Melix di Varna.

I nuovi spazi della cooperativa frutticola accolgono la rassegna su una superficie di circa 15 mila metri quadrati. All’inaugurazione della manifestazione, ieri, hanno preso parte congiuntamente espositori provenienti dai settori dell’artigianato, del commercio, dell’agricoltura e della gastronomia. E, nel quadro del debutto di questa edizione della Fiera dell’economia, sono stati presentati anche alcuni dati interessanti sullo stato di salute dell’economia locale, per la precisione nel circondario di Bressanone. lvn.apa conta ad oggi 935 aziende iscritte e un totale di 3.519 occupati. L’80,3% delle imprese ha da uno a cinque dipendenti, il 18,8% da 6 a 29.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità