Elezioni provinciali, la nostra guida

Quattordici liste e 424 candidati. Si vota domenica 27 ottobre. Durnwalder lascia dopo 25 anni
Così le Provinciali del 2008 Le preferenze del 2008: i top 35 Così le Politiche del 2013 I consiglieri provinciali uscenti Tutti i consiglieri dal 1948 ad oggi



BOLZANO. Quattordici liste e 424 candidati: sono queste le due cifre principali delle elezioni provinciali in programma a Bolzano per fine mese. Si vota solo domenica 27 ottobre, dalle 6 alle 22. Si vota per rinnovare il consiglio provinciale (35 membri) e per eleggere il presidente della Provincia, ormai chiamato anche Governatore. Dopo 25 anni, Luis Durnwalder lascia Palazzo Widmann: inizia una nuova era, comunque vada a finire.Ecco una piccola guida alla consultazione.

aaqa

Le Liste.

Come detto, saranno 14. Erano inizialmente sedici, ma due di esse (Fratelli d'Italia e Italia dei Valori) sono state escluse: l'IDV per non aver raccolto il numero di firme necessario alla presentazione della lista, Fratelli d'Italia in quanto oltre 200 firme erano state autenticate a Bolzano da un giudice di pace di Mezzolombardo, quindi al di fuori della propria competenza territoriale. Su questo, pende la spada di Damocle di un possibile il ricorso al TAR. Nel 2008. le liste in lizza erano quindici.

La scheda elettorale.

aqwa

 

CLICCA SULLA SINGOLA LISTA PER APRIRLA

Comunisti italiani
Forza Alto Adige - Lega nord autonomia
Unitalia
Alto Adige nel cuore
SVP
La destra Minniti
Rifondazione comunista
PD Alto Adige
Südtiroler Freiheit
Die Freiheitlichen
Verdi – SEL
Bündnis Ladins Dolomites-Bürgerunion-Wir Südtiroler
Scelta civica per l'Alto Adige
Movimento 5 stelle

Come detto, si vota per eleggere 35 consiglieri provinciali, che ricopriranno automaticamente anche la carica di consigliere regionale. Il/La Presidente della Provincia non viene eletto direttamente dal popolo, ma dal Consiglio provinciale fra i propri componenti, con votazione a scrutinio segreto e a maggioranza assoluta. Con la legge provinciale 8 maggio 2013, n. 5, sono state introdotte alcune novità. A partire dalle elezioni di quest’anno in nessuna lista di candidati un genere (uomo/donna) potrà essere rappresentato in misura superiore ai 2/3 dei candidati complessivamente indicati nella lista. Un’altra grande novità di questa tornata elettorale è rappresentata dall’introduzione del voto per corrispondenza per i residenti all’estero e per gli elettori temporaneamente dimoranti fuori provincia: ne scriviamo più avanti.

Si vota per il rinnovo del consiglio provinciale

Saranno eletti trentacinque consiglieri provinciali, che ricopriranno automaticamente anche la carica di consigliere regionale. Il/La Presidente della Provincia non viene eletto direttamente dal popolo, ma dal Consiglio provinciale fra i propri componenti, con votazione a scrutinio segreto e a maggioranza assoluta.
Con la legge provinciale 8 maggio 2013, n. 5, sono state introdotte alcune novità.

A partire dalle elezioni di quest’anno in nessuna lista di candidati un genere (uomo/donna) potrà essere rappresentato in misura superiore ai 2/3 dei candidati complessivamente indicati nella lista. Un’altra grande novità di questa tornata elettorale è rappresentata dall’introduzione del voto per corrispondenza per i residenti all’estero e per gli elettori temporaneamente dimoranti fuori provincia. Il legislatore provinciale ha, inoltre, previsto una serie di novità che riguardano la fase successiva allo spoglio dei voti e si concentrano sull’attività che si svolge in Consiglio provinciale. Si segnala in particolare che la composizione della Giunta provinciale - organo di governo - rispecchierà la proporzione dei generi (uomo/donna) esistente in Consiglio provinciale al momento della sua costituzione, dopo la proclamazione delle persone elette.

La Giunta provinciale sarà formata da un massimo di 9 persone, compreso il/la Presidente. Per ricoprire la carica di assessore è stato fissato il limite temporale di 15 anni oppure di tre legislature consecutive, cui dovrà seguire necessariamente una pausa di almeno 4 anni. Per eleggere il/la Presidente della Provincia i singoli partiti o raggruppamenti politici dovranno necessariamente presentare, oltre alla candidata o candidato prescelto, una dichiarazione di governo. È stato introdotto inoltre l’istituto della sfiducia costruttiva, che, insieme alla mozione di sfiducia, prevede la possibilità per il Consiglio provinciale di eleggere una candidata o un candidato alternativo al/alla Presidente in carica, approvando un programma alternativo di governo. È stato, infine, fissato un tetto alle spese per la propaganda elettorale, che ammonta a 40.000 euro a candidato.

L'assegnazione dei seggi

AQQA

Il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano è eletto con sistema proporzionale e a suffragio universale diretto e segreto. Per l’assegnazione del numero di consiglieri a ciascuna lista, si divide il totale dei voti validi riportati da tutte le liste per il numero dei consiglieri, con l’aggiunta di due, ottenendo così il quoziente elettorale. Nell’effettuare la divisione si trascura l’eventuale parte frazionaria del quoziente. Ad ogni lista sono attribuiti tanti seggi quante volte il quoziente elettorale risulta contenuto nella cifra elettorale (ossia, la somma dei voti validi) della lista stessa.

Il calcolo dei resti. Se, dopo il primo riparto, risultassero seggi non attribuiti, l’Ufficio elettorale centrale sceglie, tra le cifre dei voti residui di tutte le liste, le più alte, in numero uguale ai seggi rimasti da assegnare e attribuisce un ulteriore seggio a ciascuna delle liste alle quali appartengono tali cifre dei voti residui. A parità di cifre dei voti residui il seggio è attribuito alla lista che ha la maggiore cifra elettorale e, in caso di ulteriore parità, per sorteggio. A queste operazioni partecipano anche le liste che non hanno raggiunto il quoziente elettorale intero.

Se, con il quoziente elettorale calcolato come sopra, il totale dei seggi da attribuire alle varie liste supera il numero previsto di consiglieri provinciali, le operazioni si ripetono con un nuovo quoziente elettorale ottenuto diminuendo il divisore di una unità.

La quota ladina: l’Ufficio elettorale centrale dispone in una graduatoria, in ordine decrescente secondo la cifra individuale, tutti i candidati e le candidate appartenenti al gruppo linguistico ladino, a prescindere dalla lista di appartenenza. Vengono inclusi in graduatoria le candidate e i candidati delle liste che hanno ottenuto almeno un seggio; nel caso in cui nessuno dei candidati o candidate appartenenti al gruppo linguistico ladino risulti eletto, attribuisce uno dei seggi assegnati a questo gruppo al candidato o alla candidata che ha ottenuto la più alta cifra individuale, o, in caso di ulteriore parità, al più anziano di età.

Il candidato/La candidata appartenente al gruppo linguistico ladino da proclamare eletto/eletta prende il posto del candidato o della candidata che, in base alla graduatoria delle cifre individuali, dovrebbe essere l’ultimo degli eletti della lista. Il candidato/La candidata, che, per effetto di quanto esposto sopra, non viene proclamato eletto/eletta, rimane primo nella graduatoria dei non eletti della propria lista.
 

Chi può votare

Sono chiamati ad esprimere il proprio voto le cittadine e i cittadini che alla data del 27 ottobre 2013 hanno compiuto i 18 anni, sono iscritti nelle liste elettorali, alla data di pubblicazione del decreto di indizione dei comizi elettorali sono residenti nel territorio della regione Trentino-Alto Adige da un periodo ininterrotto di quattro anni e nel quadriennio hanno maturato il maggior periodo di residenza nel territorio della provincia di Bolzano. I seggi restano aperti dalle ore 6:00 alle ore 22:00. Le cittadine e i cittadini devono presentarsi alla sezione elettorale indicata sulla propria tessera elettorale, muniti della tessera stessa e di un documento di riconoscimento.

VD

Chi non è in possesso della tessera elettorale, perché non l’ha mai ricevuta ovvero in caso di deterioramento, smarrimento o furto della stessa, deve rivolgersi agli uffici elettorali comunali, che resteranno aperti dal 22 ottobre al 26 ottobre dalle ore 9:00 alle ore 19:00 e nella giornata del 27 ottobre per tutta la durata delle votazioni. A seconda dei casi, gli uffici elettorali provvederanno al rilascio della tessera, di un duplicato o di un attestato sostitutivo.

Come si vota

Nella scheda che viene consegnata ad ogni elettore/elettrice sono riprodotti i simboli di tutte le liste. Il voto viene espresso barrando il simbolo della lista prescelta.L’elettore/L’elettrice può indicare inoltre, nelle righe poste al centro della scheda, da una a quattro preferenze (Attenzione: una sola preferenza per riga!), scrivendo il cognome del candidato/della candidata o dei candidati e, se necessario anche il nome, oppure scrivendo il numero con cui essi sono contrassegnati nella lista. È essenziale che le preferenze, affinché siano efficaci, si riferiscano esclusivamente ai candidati e alle candidate della lista votata.
 

Il voto a Bolzano

Nel capoluogo gli aventi diritto sono 73.467. I seggi saranno aperti dalle 6 alle 22: poiché i componenti del seggio elettorale inizieranno alla stessa ora con l'attività preparatoria del materiale necessario, si consiglia agli elettori di presentarsi alle urne non prima delle 7, per non dover attendere il completamento dei lavori preparatori della sezione elettorale e l'apertura del seggio. Gli elettori a Bolzano sono 73.467, di cui 39.098 femmine e 34.369 maschi. L'Ufficio Elettorale consiglia di controllare la propria tessera elettorale per verificare se i 18 spazi destinati al timbro di conferma dell'avvenuta espressione del voto, siano stati già completati. Se così fosse, si invitano gli elettori interessati a presentarsi presso l'Ufficio Servizi Demografici - Ufficio Elettorale - via Vintler 16, per il rinnovo della tessera.

Si ricorda che per il rinnovo della tessera elettorale è necessario esibire la vecchia tessera e un documento di identità. In caso di smarrimento o deterioramento della tessera elettorale, l'elettore può dichiararlo all'Ufficio, esibire documento di identità ed ottenere il duplicato della tessera elettorale. L'Ufficio Elettorale è a disposizione per informazioni nell'orario di ufficio da lunedì a sabato.
 

Orario di apertura nella settimana antecedente la data delle elezioni:
- lunedì 21 ottobre 2013: dalle ore 08.30 alle ore 13.00
- da martedì 22 ottobre a sabato 26 ottobre 2013: dalle ore 08.30 alle ore 19.00
- domenica 27 ottobre 2013, giorno della votazione, dalle ore 06.00 alle ore 22.00

Gli elettori che necessitano del voto assistito, cioè gli elettori che, non essendo in grado di esercitare autonomamente il diritto di voto, possono farsi accompagnare da persona di fiducia, purchè avente diritto al voto. Quando l'impedimento ad esercitare autonomamente il diritto di voto non sia evidente è necessario esibire attestazione media rilasciata dall'Azienda Sanitaria Locale.

L'Azienda Sanitaria di via Amba Alagi 33, ha comunicato che i suoi Uffici saranno aperti:
giovedì 24 ottobre 2013 dalle ore 08.30 alle ore 12.00
venerdì 25 ottobre 2013 dalle ore 08.30 alle ore 12.00
sabato 26 ottobre 2013 dalle ore 09.00 alle ore 11.00

Le attestazioni mediche sono rilasciate immediatamente, gratuitamente ed in esenzione di qualsiasi diritto o applicazione di marche segnatasse dal Funzionario medico designato dalle competenti autorità sanitarie.
Gli elettori non deambulanti, inoltre, possono usufruire del servizio di trasporto pubblico gratuito organizzato dalla Croce Bianca e dalla Croce Rossa al nr. 0471 444444; le suddette Associazioni avvisano gli elettori di prentore il servizio di trasporto con congruo anticipo.

Per ulteriori chiarimenti e informazioni, l'Ufficio Elettorale del Comune di Bolzano è a disposizione ai seguenti numeri di telefono negli orari sopra indicati: 0471 997152-53-54 - numero di FAX: 0471 997151.
 
All'esordio il voto per corrispondenza

Sono 27.908 gli altoatesini che vivono all'estero in modo permanente o fuori Alto Adige in via temporanea per motivi di studio o lavoro e che potranno partecipare alle elezioni provinciali del 27 ottobre votando per posta. Il voto per corrispondenza, novità di questa tornata elettorale in Alto Adige, può essere esercitato da due gruppi di elettori: quelli iscritti nello specifico registro dell'AIRE (Anagrafe italiani residenti all'estero) e coloro che si trattengono fuori provincia temporaneamente, per motivi di studio o lavoro, ma per un lungo periodo.

Su un totale di 27.316 residenti all'estero, 891 hanno presentato al Comune di iscrizione la richiesta per votare direttamente in Alto Adige. Il secondo gruppo, gli altoatesini che dimorano fuori provincia per un lungo periodo, doveva invece presentare al Comune di residenza un'apposita richiesta di poter votare per corrispondenza. Sono stati 1483 gli elettori temporaneamente dimoranti fuori Alto Adige che hanno presentato al Comune la richiesta di esercitare il voto per corrispondenza: di questi, 1360 si trovano all'estero e 123 in territorio nazionale.

Rappresentanti di lista

L'Ufficio Elettorale del Comune di Bolzano informa che, gli atti di designazione dei rappresentanti di lista presso gli Uffici elettorali di sezione, in relazione all'elezione del rinnovo del Consiglio Provinciale del 27 ottobre 2013, ai sensi dell'art. 23 del Testo Coordinato delle leggi regionali per l'elezione del Consiglio Regionale), possono essere presentati alternativamente:

1) al Segretario Comunale, stanza n. 130 al 1° piano del Palazzo Comunale, ingresso da Piazza Municipio n. 5, con il seguente orario: giovedì 24 ottobre 2013 in orario d'ufficio (09.00 - 12.30; 15.00 - 18.00);  venerdì 25 ottobre 2013 (ultimo giorno utile) ininterrottamente dalle ore 09.00 alle ore 18.00

2) direttamente ai singoli Presidenti della sezione, la mattina stessa delle elezioni (27 ottobre 2013), purchè prima dell'inizio della votazione.

 













Altre notizie

Attualità