Elisoccorso, appena possibile il servizio sarà esteso H24

Approvate le modifiche al regolamento, bisogna attendere che gli elicotteri siano in grado di volare di notte.



BOLZANO. Via libera della Giunta provinciale per le modifiche del regolamento sull'organizzazione del servizio di elisoccorso. Mentre da un lato sono state confermate le due basi provinciali presso gli ospedali di Bolzano e Bressanone, e il coordinamento dei soccorsi da parte della Centrale operativa per l'emergenza sanitaria (118), le norme prevedono che "il servizio con almeno un elicottero dovrà essere assicurato dalle ore 6 del mattino sino al tramonto".

Con in nuovo regolamento inoltre, la Giunta provinciale viene "autorizzata a deliberare un'orario di attività esteso all'arco delle 24 ore non appena verranno creati i presupposti per il volo notturno". Il regolamento prevede la possibilità di stipulare convenzioni con le Province di Trento, Belluno e Sondrio, oltre che con Austria e Svizzera, mentre l'equipaggio dovrà essere costituito da un pilota, un assistente tecnico, un medico e un infermiere.

Tutto l’equipaggio dovrà essere in possesso di una adeguata e comprovata formazione. Per le missioni in montagna, l'infermiere può essere sostituito da un soccorritore del Soccorso alpino, la cui presenza a bordo in queste occasioni è obbligatoria.













Altre notizie

Attualità