Entro fine anno riaprirà l’ufficio postale a Pineta

Era chiuso da più di 2 anni, verranno effettuati piccoli lavori di ristrutturazione Bianchi e Seppi: «Un risultato raggiunto insieme da Comune e Provincia»


di Bruno Canali


LAIVES. Con una telefonata al Comune di Laives, il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha confermato la riapertura dell’ufficio postale di Pineta. Ne danno notizia il sindaco Christian Bianchi e il suo vice Giovanni Seppi. La riapertura dell’ufficio postale avverrà entro la fine dell’anno. Prima saranno necessari piccoli lavori per il ripristino completo dell’ufficio postale ormai chiuso da più di due anni. Questo grande risultato è frutto di un tenace impegno della giunta comunale di Laives, in primis di sindaco e vicesindaco, che hanno tenuto i contatti diretti con il presidente provinciale.

«Dopo la chiusura dell’ufficio di Pineta - ricorda Bianchi - abbiamo deciso che era necessario tentare il ricorso al Tar, con la convinzione che comunque non sarebbe stato facile avere ragione. Ma con le giuste motivazioni e argomentazioni concrete siamo riusciti ad ottenere un pronunciamento a nostro favore. Grazie poi all’intervento del governatore altoatesino, nelle attività di mediazione tra Provincia e Poste si è arrivati al risultato finale, tanto sperato, che è quello di evitare il ricorso e di ottenere la riapertura dell’ufficio di Pineta. Finalmente possiamo dire che l’ufficio postale della popolosa frazione di Laives, entro fine anno, riaprirà».

«Un grande risultato - dice con soddisfazione il primo cittadino di Laives - ottenuto insieme, Comune e Provincia, nell’interesse collettivo di offrire i servizi più adeguati ai nostri cittadini». Soddisfatto anche il vicesindaco Giovanni Seppi che ricorda come sia «da diversi mesi che regolarmente parlo della necessità di riaprire l’ufficio postale di Pineta con il presidente Kompatscher in occasioni di diversi incontri politici degli esponenti Svp. Kompatscher si è sempre dimostrato attento alla nostra richiesta depositata». «Dopo la sentenza del Tar favorevole al Comune di Laives e del nuovo contratto stipulato da parte della Provincia con Poste Italiane, il presidente della giunta provinciale è stato in grado di ottenere la riapertura dell’ufficio. Voglio esprimere il mio più grande ringraziamento al presidente Kompatscher - conclude Seppi - dimostratosi sempre molto attento alle esigenze dei cittadini di Laives. Per noi del gruppo Svp i servizi pubblici, anche piccoli, nelle diverse frazioni di Laives sono un segno importante di qualità di vita da mantenere ed estendere per i cittadini di Laives». «Soddisfazione esprime anche il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini: «L’accordo con le Poste non era scontato ma, nonostante la delicetezza del tema, noi abbiamo continuato la trattativa per riaprire l’ufficio di Pineta. Io stesso ho sempre posto sul tavolo delle trattative con le Poste tale questione. Il fatto che, finalmente, abbiano accettato è positivo. Anche se non sarà un servizio a tempo pieno siamo contenti che riprenda».













Altre notizie

Attualità