Esce per la passeggiata, cade e muore

Ritrovata priva di vita, a passo delle Erbe, la donna di 78 anni che era sparita giovedì. Per la ricerca attivati 140 soccorritori


di Ezio Danieli


SAN MARTINO. Un'anziana di 78 anni è stata trovata, purtroppo priva di vita, ieri poco prima di mezzogiorno nella zona di Passo delle Erbe che separa la Val Badia dalla Val di Funes. La donna, Anna Sinner, scomparsa dall'abitazione della figlia ad Antermoia nella prima serata di giovedì, è stata cercata per tutta la notte e per la mattinata di ieri. In suo soccorso sono intervenute oltre 140 persone con i cani del nucleo cinofili della Pusteria: hanno lavorato per buona parte della notte, caratterizzata da una pioggia battente e dal freddo pungente, tanto che s'è temuto a lungo che nevicasse. E ieri mattina la situazione meteo non era certo migliorata.

Anna Sinner era solita compiere una passeggiata attorno all'abitazione che occupava, assieme alla figlia, ad Antermoia, l'ultima frazione di San Martino in Badia prima del passo delle Erbe. Così ha fatto anche giovedì, nel tardo pomeriggio. Con tutta probabilità ha sbagliato itinerario: in quel momento, nella zona percorsa dalla donna, non c'era nessuno. Poi il maltempo ha peggiorato le cose. La donna ha continuato a camminare cercando la strada che l'avrebbe riportata a casa dove, nel frattempo, la figlia, preoccupata per il mancato rientro della madre, ha dato l'allarme.

I primi soccorritori si sono messi subito in moto. Intanto però iniziava a piovere, sempre con maggiore intensità e ciò ha complicato gravemente le ricerche della scomparsa, riducendo ulteriormente la visibilità già al limite per colpa dell’oscurità. Che nel frattempo aveva valicato il passo delle Erbe. Poco oltre è finita fuori il camminamento che stava percorrendo ed è finita in una scarpata. Forse è morta sul colpo, molto più probabile che il decesso sia sopravvenuto a causa delle pessime condizioni del tempo e del freddo intenso.

Ieri mattina le ricerche sono continuate: rafforzate le squadre - sono intervenute le squadre del soccorso alpino della media Badia, i vigili del fuoco di San Martino e di San Vigilio, le squadre di cinofili della Pusteria. Poco prima delle 12 il corpo dell'anziana donna è stato avvistato, in fondo ad una scarpata poco oltre il passo delle Erbe sul versante di Luson. I soccorritori hanno chiesto l'intervento dell'elicottero Pelikan 2 dell'elisoccorso provinciale i cui operatori hanno dovuto usare il verricello per recuperare il corpo della donna che è stato poi deposto su una piazzola poco distante. È seguito il riconoscimento ufficiale della vittima da parte dei congiunti che aveva ad Antermoia, alla presenza dei carabinieri di San Vigilio di Marebbe che hanno eseguito gli accertamenti escludendo, a quanto pare, responsabilità di terzi. Dopo il nulla-osta concesso dal magistrato di turno, il corpo dell'anziana è stato ricomposto nella cappella mortuaria.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità