Fantastiche ciaspolate, a contatto con la natura

Con il nostro giornale due preziose guide agli itinerari



BOLZANO. Camminare con le ciaspole è l’attività sportiva e ricreativa invernale più in crescita di questi ultimi anni. Il semplice attrezzo da legare ai piedi non è affatto una novità: in passato veniva utilizzato per gli spostamenti invernali di cacciatori e abitanti di zone particolarmente nevose. Solo da pochi anni il pubblico di massa ne ha scoperto le caratteristiche vincenti:

- ciaspolare è un’attività sana e rilassante, a contatto con la natura;

- ciaspolare è un’attività poco costosa: al prezzo di un paio di scarpe, ognuno può godere delle straordinarie atmosfere della montagna invernale;

- ciaspolare è un’attività senza limiti di spazio e di tempo. Non si fanno le code agli impianti di risalita, né si è limitati dagli orari d’esercizio. Si possono percorrere sentieri segnalati oppure, con le giuste precauzioni, attraversare distese di neve immacolata e boschi incantati. Con la luna piena, taluni itinerari possono essere percorsi con le ciaspole anche di notte;

- la ciaspola infine, è un attrezzo flessibile: la si può utilizzare anche con poca neve, allungando così di molto la stagione utile, che di solito va da metà novembre agli inizi di maggio.

Per venire incontro alle crescenti richieste di chi si avvicina a questa straordinaria attività, il quotidiano “Alto Adige” ha promosso l’iniziativa della vendita di due guide, che saranno in vendita dall’11 gennaio (la prima) e dal 18 gennaio (la seconda), al prezzo speciale di € 7,80/ciascuna oltre al prezzo del quotidiano.

Le guide contengono utili informazioni per scegliere i percorsi più adatti, come il grado di difficoltà, la distanza da percorrere, i punti di appoggio, la durata necessaria. Straordinarie fotografie mettono in risalto le bellezze paesaggistiche. Le mappe e una dettagliata descrizione dei percorsi completano una guida che sarà di grande supporto sia ai principianti che agli esperti.

I percorsi proposti riguardano tutte le zone più facilmente raggiungibili nel nostro territorio e i principali rilievi montani nelle vicinanze. Vi sono compresi i luoghi più conosciuti ma anche molte proposte da assoluti intenditori.

I percorsi si svolgono sull’incantevole Alpe di Siusi, con vista su Sciliar e Sassolungo, in Val Gardena, sul gruppo della Mendola, sulle Dolomiti di Sesto, a Merano 2000, in Val Badia, in Val d’Isarco e in altri spettacolari luoghi delle Dolomiti e delle vicine Prealpi. Alcune proposte meno conosciute per straordinarie gite di una giornata sui monti del Lago di Garda o sul Pasubio, sulle tracce della Grande Guerra, completano due guide imperdibili per tutti coloro che si sentono attratti dal fantastico mondo delle ciaspole.













Altre notizie

Attualità