Ferrovie: otto nuovi convogli sulla linea della Val Venosta, ma niente elettrificazione

Nuovi investimenti per la linea ferroviaria della Val Venosta, che tra breve potrà contare su otto nuovi convogli. Lo ha deciso la Giunta provinciale, che ha autorizzato Sta a spendere circa 59 milioni di euro



BOLZANO. Nuovi investimenti per la linea ferroviaria della Val Venosta, che tra breve potrà contare su otto nuovi convogli. Lo ha deciso la Giunta provinciale, che ha autorizzato Sta a spendere circa 59 milioni di euro.

''L'investimento si ammortizzerà in una decina d'anni - ha detto il presidente Luis Durnwalder - grazie ai risparmi che derivano dal mancato utilizzo di convogli di proprietà di Trenitalia''. La Giunta provinciale si è trovata di fronte alla decisione se procedere o meno alle opere di elettrificazione della linea: ''Si tratta di un obiettivo che potrà essere raggiunto nel medio-lungo periodo - precisa il presidente Durnwalder - e che porterebbe indubbiamente dei vantaggi a partire dalla possibilità di effettuare collegamenti diretti Bolzano-Malles senza obbligo di cambio a Merano.


In ogni caso, anche alla luce degli investimenti sui locomotori diesel di ultima generazione effettuati nel recente passato, abbiamo deciso di prorogare i lavori di elettrificazione, per i quali sarebbe prevista una spesa superiore ai 50 milioni, e di concentrarci sull'acquisto dei nuovi convogli".













Altre notizie

Attualità