Festival studentesco: tutto esaurito al Cristallo

La quarantaduesima edizione del festival è partita alla grande: come una "bomba"



BOLZANO. Un Festival da tutto esaurito. Una partenza "bomba". La 42ª edizione del Festival Studentesco provinciale si è aperta infatti ieri sera al Teatro Cristallo di Bolzano con un sold out da fare invidia ai grandi spettacoli nazionali. Solo posti in piedi per il via alla sfida tra istituti superiori più attesa dell'anno.

E allora una volta che il pubblico è caldo ed il tifo alle stelle, lo spettacolo può iniziare. Ma quest'anno all'apertura del sipario si scorge la prima novità: sono i ragazzi dell'Artist Club, storica associazione organizzatrice dell'evento ad inaugurare il palco con il loro spettacolo "Luca in Wonderland". Anni fa si esibivano per le loro scuole, oggi invece sono tutti riuniti da un unico amore: quello per festival.

E dopo gli "artistotti" spazio ai giovani studenti in gara. E' "il solito" presentatore Max Berloffa, accompagnato da Carol Trisorio, per una presentazione tutta bilingue, a chiamare sul palco la prima esibizione, quelli dei detentori attuali del trofeo: i ragazzi del Liceo Classico Carducci che iniziano il loro Festival con la musica classica e con Alessandro Tommasi al pianoforte con "Etude op.8 n.12 "Patetico". Non ci mettono molto a rispondere a tono i giovani classificatisi secondi lo scorso anno: gli "scientifici" del Torricelli sono pronti a prendersi la loro rivincita iniziando con la danza classica di Camille Blavier, accompagnata alla fisarmonica da Tommaso Zamboni.

A seguire, i primi concorenti di una delle nuove categorie, il Twin. Un'esibizione di recitazione i cui esecutori dovranno essere per metà delle scuole italiane e per metà di quelle tedesche. In realtà tutto il festival mai come quest'anno ha unito i due gruppi linguistici. Basti vedere i numeri: nove le scuole partecipanti per 36 esibizioni totali. "Abbiamo lavorato tanto per avere un Festival bilingue" spiega il vice presidente dell'Artist Club Enrico Colasanti.

"L'anno scorso con cinque istituti partecipanti eravamo contenti: i nove di quest'anno ci lasciano entusiasti". E non solo bilinguismo: il Festival è ormai veramente Provinciale grazie ad istituti di fuori Bolzano come quelli di Ora, Brunico, Merano, Laimburg. E tutto questo porta al record di 25 scuole partecipanti. Il secondo appuntamento è per oggi, sempre al Cristallo, sempre per le serate classiche, in cui ha debuttato anche la categoria folk.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità