Fiamme sul treno, cento evacuati 

Incendio ai freni. Sul regionale veloce per Bologna partito dal Brennero. Convoglio costretto a fermarsi alla stazione di Mezzocorona Passeggeri trasferiti a bordo di diversi pullman per poter raggiungere Verona. Odore acre avvertito già alla stazione di Ora, poi il fumo



Bolzano. Ha causato non pochi disagi ai passeggeri il principio d’incendio ad un convoglio avvenuto ieri pomeriggio, poco prima delle 15, a Mezzocorona. Il treno, un regionale veloce partito dal Brennero e diretto a Bologna, si è fermato alla stazione del centro rotaliano emettendo del fumo dal di sotto di una carrozza, la terzultima delle sette che componevano il convoglio. Si presume che la causa sia stato un surriscaldamento dei freni. È stato il personale ferroviario ad intervenire per primo, usando degli estintori che hanno arrestato il principio d’incendio.

I passeggeri, quasi un centinaio, sono stati tutti evacuati senza conseguenze, ma hanno dovuto proseguire il viaggio in pullman fino a Verona, mentre il treno è rimasto in stazione.

Un’ora dopo l’accaduto, era in arrivo il secondo dei tre mezzi sostitutivi reperiti per il servizio. Per le prescrizioni sanitarie di prevenzione del Covid, a bordo potevano salire non più di 25 persone per pullman. Curiosità: tra i veicoli utilizzati anche quello in uso ai giocatori del Calcio Trento.

I viaggiatori stavano tutti bene e hanno atteso pazientemente il loro turno per salire sui pullman. Sul posto i vigili del fuoco di Mezzocorona con tre mezzi e una decina di uomini, la polizia ferroviaria, i carabinieri di Mezzolombardo e la Croce Bianca Rotaliana con medico a bordo.

L’odore acre avvertito dai passeggeri.

All'arrivo in stazione i viaggiatori avevano già appreso che c’erano dei problemi tecnici. «Avevo sentito un forte odore di bruciato già prima che il treno si fermasse ad Ora - racconta Adele, di Modena, mentre attende il pullman -, tanto che mi sono alzata e ho cambiato posto. Pensavo che fosse una questione legata all’aria condizionata. A Mezzocorona ci hanno fatti scendere e c’era anche del fumo che veniva dal di sotto di una carrozza, la terzultima».

Alcuni passeggeri sottolineano come la capotreno sia stata molto efficiente e abbia gestito nel migliore dei modi la situazione. Non ci sono state scene di panico né malori. Tutti sono scesi ordinatamente dal treno e si sono allontanati per lasciar lavorare i vigili del fuoco, che hanno fatto alcune verifiche per assicurarsi che il fuoco fosse spento. M.W.

©RIPRODUZIONE RISERVATAùù.













Altre notizie

Attualità