Fiducia al governo, Durnwalder (Svp): "Sarebbe scorretto votare contro"

"Siamo un partito locale a tutela della minoranza - ha detto - e non vogliamo influenzare direttamente la politica nazionale"



BOLZANO. ''Sarebbe scorretto votare contro'': ha ribadito che la Svp dovrebbe astenersi sulla sfiducia a Berlusconi il governatore dell'Alto Adige Luis Durnwalder.

''Siamo un partito locale a tutela della minoranza - ha detto - e non vogliamo influenzare direttamente la politica nazionale. Abbiamo avuto la sensazione di una certa apertura del governo nei confronti di Bolzano negli ultimi tempi e perciò sarebbe scorretto votare contro''.

A Durnwalder è stato chiesto di fare un pronostico sull'esito delle votazioni: ''Non saprei - ha detto - Quello che è certo è che mostrano moltissime capacità di trovare maggioranze...''.

La Svp si astiene sulla sfiducia al governo Berlusconi ''perché resta fuori dai blocchi'' e intende ''tenersi lontano dai litigi'' dei due poli.

Lo afferma il segretario della Svp, Richard Theiner, dopo la riunione della direzione del partito. ''Il lavoro del governo - aggiunge - è stato assolutamente insufficiente. Il governo e in prima persona il presidente del consiglio Berlusconi sono troppo concentrati su se stessi per trovare il tempo per le sfide politiche dell'Italia''.

Ci sono - prosegue Theiner - comunque ''segnali positivi'', come l'accordo di Milano sul finanziamento della Provincia autonoma e quello con il ministro Fitto sui cartelli di montagna. Il segretario ricorda anche le norme di attuazioni, varate in questi giorni dalle commissioni paritetiche. ''Riconosciamo - conclude - i segnali di buona volontà del governo''.













Altre notizie

Attualità