Finalmente via Genova Lunedì partono i lavori

Strada da risistemare. Il cantiere durerà due mesi. L’assessore Gallo: era ora Chiusa per manutenzione la funivia per San Genesio. Bus sostitutivi


di Davide Pasquali


BOLZANO. E chi ci sperava più... Eppure, lunedì mattina avranno inizio i lavori per la risistemazione di via Genova, attesa da anni e sempre rinviata. I lavori dureranno due mesi, il cantiere non è complesso e non dovrebbe soffrire particolari problemi. Il Comune ha stanziato una cifra di circa 550 mila euro.

I residenti se ne sono accorti da soli, in questi giorni, perché il Comune stavolta non ha voluto sbandierare ai quattro venti l’avvio del cantiere. Se ne sono accorti per via di un disagio, ma temporaneo e che porterà finalmente la dignità a una delle poche se non l’unica strada popolata della città in condizioni non proprio decorose. Il disagio con cui dovranno confrontarsi i residenti, fino all’11 di agosto, riguarda ovviamente il divieto di sosta lungo la via. Negli scorsi giorni sono comparsi i cartelli, lunedì mattina alle 9 si darà ufficialmente il via ai lavori con la consegna del cantiere alla ditta vincitrice dell’appalto.

Non vorrebbe commentare, l’assessore ai Lavori pubblici del Comune, Luigi Gallo, ma pungolato risponde. «Preferiamo i fatti alle parole, anche perché in questo caso la questione ha probabilmente assunto una valenza superiore a quella reale. Il tutto, ovviamente, è dipeso dagli innumerevoli ritardi, per alcuni dei quali anche il sottoscritto si è preso delle belle arrabbiature. Ora finalmente tutto si risolverà». Spariranno così buche vecchie di anni, asfalto sconnesso, marciapiedi disastrati. Dopo la sistemazione dell’area Ex Sicar e dopo l’apertura del parco delle Semirurali, la zona di via Genova e via Alessandria assumerà finalmente un aspetto decoroso. Il tutto in attesa che l’ultimo lotto abbandonato in zona - dopo il magnifico lavoro gratuito svolto dalla penne nere per ripulire l’area a inizio maggio - possa essere finalmente edificato come da programma. Stiamo parlando del terreno all’angolo fra via Alessandria e via Bari, dove, fra le altre, dovrebbe sorgere una scuola in lingua tedesca.

Nel frattempo stanno entrando nel vivo i lavori per il rifacimento di ponte Resia.

E lavori sono in previsione l’11 e il 12 giugno anche alla funivia di San Genesio, questa volta per la manutenzione ordinaria, in attesa di una decisione sul futuro dell’impianto di risalita, ormai vetusto.

Durante il fermo, in aggiunta ai collegamenti di linea tra San Genesio e Bolzano, verranno istituite ulteriori corse con bus sostitutivi: partenza da S. Genesio alle ore 8.45 con arrivo a Bolzano alle 9.10; partenza da S. Genesio alle ore 10.45 con arrivo alle 11.10; partenza da Bolzano alle ore 8.20 con arrivo a S. Genesio alle 8.45; partenza da Bolzano alle ore 10.20 con arrivo alle 10.45.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

la storia

Giorgia Cantisani, in Francia per studiare i segreti del cervello

Il nuovo "spazio" del nostro giornale per raccontare i giovani. La ricercatrice bolzanina, 32 anni, lavora a Parigi, dipartimento  di Scienze cognitive: «Tornare in Italia? Se ci sarà l’occasione. Ho nostalgia di Bolzano e appena posso vengo a trovare i miei genitori»


Antonella Mattioli

Attualità