Finanza: Fitch assegna il rating "tripla A" all'Alto Adige

L'agenzia di rating internazionale ''Fitch'' ha valutato positivamente la gestione finanziaria della Provincia di Bolzano assegnandole il punteggio massimo



BOLZANO. L'agenzia di rating internazionale ''Fitch'' ha valutato positivamente la gestione finanziaria della Provincia di Bolzano assegnandole il punteggio massimo di ''AAA'', la cosiddetta tripla ''A''.

In marzo il punteggio massimo era stato attribuito alla Provincia anche da Moody's. ''Si tratta di un risultato di eccellenza per la nostra politica finanziaria - commenta il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder - che conferma il punteggio massimo attribuito due mesi fa alla nostra Amministrazione anche da Moody's.''

Dal 2002 infatti la Ripartizione Finanze della Provincia incarica le due principali agenzie di rating internazionali di esprimere la loro valutazione rispetto alla gestione finanziaria provinciale. Il rating - ovvero una valutazione indipendente della stabilità, della capacità di onorare gli impegni finanziari assunti e delle potenzialità finanziarie - incide profondamente sulla ''fiducia'' degli investitori e consente, nel caso della Provincia di Bolzano, di ottenere condizioni di vantaggio con le banche e gli altri attori economici locali ed internazionali.

La tripla ''A'' di Fitch indica il più elevato grado di solvenza. Gli sforzi della Provincia vengono premiati da un'agenzia indipendente, e l'ottimo punteggio ottenuto, spiega l'assessore alla Finanze Roberto Bizzo, ''conferma al cittadino da un lato la bonta' della gestione dei fondi pubblici grazie all'autonomia finanziaria, dall'altro la solidità del bilancio provinciale.''

Queste valutazioni migliorano l'immagine della Provincia sui mercati finanziari internazionali, riconoscendola quale location economica ideale per potenziali investitori. L'utilita' del rating si concretizza infatti nella riduzione del costo della raccolta di fondi per mutui o prestiti obbligazionari a finanziamento di grandi progetti o opere; nell'accesso a nuovi investitori finanziari; nello strumento di marketing territoriale finalizzato ad attrarre investimenti produttivi in Alto Adige, rassicurando le imprese per l'affidabilità che la Provincia dimostra.













Altre notizie

Attualità