Bolzano

Firmian, positivi 31 ospiti su 90: lungodegenti chiuso alle visite 

Infettati anche 3 infermieri ed un medico. Irene Pechlaner (Asl): «Nella struttura i pazienti vengono sottoposti a due test la settimana, le infezioni rilevate grazie ai controlli regolari. Quasi tutti asintomatici o con sintomi lievi perché vaccinati»



BOLZANO. Covid al Lungodegenti Firmian. Sono 31 i pazienti positivi su un totale di 90 ospiti. Infetti anche 3 infermieri ed un medico. Irene Pechlaner - direttrice del Comprensorio sanitario di Bolzano - fa sapere che fortunatamente sono quasi tutti asintomatici o con sintomi lievi perchè vaccinati anche con terza dose. «Abbiamo creato all’interno del complesso una sezione Covid». I casi sono emersi perchè tutti i pazienti ricoverati nel complesso che si trova in via Laura Conti, lungo il rettilineo che porta alla superstrada per Appiano, vengono controllati con i test due volte la settimana. «La struttura al momento non è accessibile agli esterni - dice Pechlaner - mi spiace ma le visite dei familiari sono sospese».

Resta da chiedersi come sia potuto accadere, visto che tutto il personale è vaccinato - oltre agli ospiti - ed alla struttura si accede solo con Ffp2 e Green pass base (vaccinazione, guarigione o test negativo).

La direttrice spiega che basta una mascherina messa male, tolta un attimo magari per dare un bacio alla nonna. «Mi metto dalla parte dei familiari e li capisco benissimo ma va anche detto che le visite sono pericolose perchè ci troviamo di fronte a pazienti molto fragili. E con Omicron basta veramente poco per infettarsi.

Per questo a volte è meglio essere drastici e vietare gli accessi. Decisione difficile lo so, ma che salva vite».













Altre notizie

Attualità