Fisco: inaugurato anno giudiziario tributario a Bolzano

Normative poco chiare e organici insufficienti: la giustizia tributaria funziona bene in provincia di Bolzano, ma i problemi non mancano



BOLZANO. Normative poco chiare e organici insufficienti: la giustizia tributaria funziona bene in provincia di Bolzano, ma i problemi non mancano. Lo hanno sottolineato i presidenti della prima e seconda commissione tributaria, Margit Fliri e Carlo Bruccoleri, durante l'inaugurazione dell'anno giudiziario tributario a Palazzo Mercantile a Bolzano. Bruccoleri ha parlato di "vero e proprio groviglio" di norme che non corrisponde all'obiettivo della trasparenza e rallenta i procedimenti, che, comunque, in Alto Adige, con una durata in primo grado inferiore ad un anno, sono più veloci rispetto al resto d'Italia.

Per quanto riguarda gli organici, i giudici bolzanini nutrono riserve sulla riforma Brunetta e chiedono una più equa ripartizione del personale tra le commissioni tributarie di primo e secondo grado, mentre aspettano l'insediamento dei nuovi giudici, nominati il 26 ottobre scorso, ma ancora non inseriti in organico.













Altre notizie

Attualità