Fondi al nuovo accesso alla Badia

La Provincia conferma i 68 milioni per innesto alla statale e circonvallazione a San Lorenzo di Sebato


di Ezio Danieli


VAL BADIA. C'è anche l'innesto alla statale della Badia a San Lorenzo di Sebato fra le opere stradali che la Provincia intende realizzare con un budget complessivo di 265 milioni di euro. Di quelli, 68 milioni sono previsti per la circonvallazione di San Lorenzo, un'opera attesa da anni e al centro di vivaci polemiche che hanno accompagnato la sua fase progettuale. Per la circonvallazione di Floronzo, frazione di San Lorenzo (che dovrebbe trarre i vantaggi maggiori dalla realizzazione dell'opera), la Provincia ha scelto di realizzare la cosiddetta variante 'Klosterwaldele" che attraversa in galleria il cocuzzolo di Tobl, aggirando Floronzo e transitando con un ponte sopra il lago artificiale. Una soluzione contestata dagli ambientalisti di Piattaforma Pro Pusteria, che sostengono il progetto di variante in località La Serra, nei pressi della cosiddetta curva delle suore, sempre attraversando la collina di Tobl ma “risparmiando", a livello di impatto ambientale, l'area protetta di Castel Badia.

“Il nuovo svincolo fra le statali della val Pusteria e della val Badia, capace di decongestionare Floronzo dal traffico di transito e di sciogliere uno dei nodi più complessi della nuova viabilità pusterese - aveva replicato la Svp - va realizzato il più rapidamente possibile e secondo le soluzioni progettuali proposte e approvate”.

Il documento era stato diffuso in seguito alle numerose prese di posizione contrarie al progetto diffuse dalle associazioni ambientaliste che fanno capo a Piattaforma pro Pusteria. Dal canto suo, il consiglio comunale di San Lorenzo si è sempre espresso a favore di una soluzione viaria che riqualifichi la vita nella frazione di Floronzo, oggi attraversata dalla sempre più trafficata statale della val Badia, e che risolva con un intervento all'altezza dei tempi anche il nodo dell'innesto fra le due statali, origine sempre, ma particolarmente in periodo di stagione turistica, di caos e disagi sia per la popolazione residente che per gli automobilisti.

Ora la questione sembra essere risolta. La Provincia ha insistito sulla soluzione Klosterwaldele che darà i vantaggi a Floronzo che, una volta realizzata la variante, non dovrà più sopportare il traffico che soffoca la viabilità. Gli abitanti della frazione di San Lorenzo erano anche scesi in strada in più occasioni per ribadire i loro disagi e chiedere alla Provincia una soluzione definitiva del problema, dopo qualche vantaggio che era arrivato con la realizzazione del tunnel sotto castel Badia.













Altre notizie

Attualità