Fondo Dolomit, trovata un’intesa 

Siglato un accordo transattivo tra Cassa di Risparmio e Centro consumatori



BOLZANO. Fondo Dolomit: trovata un’intesa definitiva tra investitori - rappresentati dal Ctcu - e Cassa di Risparmio di Bolzano. Il Dolomit, come si ricorderà, è un fondo di investimento immobiliare della Deutsche Bank Fondimmobiliari SGR Spa, collocato nel 2005 dalla Cassa di Risparmio di Bolzano a circa 4.400 clienti della banca. All’epoca in cui lo strumento finanziario è stato collocato l’economia mondiale attraversava una fase molto positiva e si riteneva che tale prodotto potesse raggiungere risultati positivi per gli investitori. Purtroppo, dalla fine del 2007 l’andamento dell’economia mondiale si è deteriorato e ha avuto inizio quello che molti economisti definiscono la peggiore crisi finanziaria dagli anni 1930 con conseguenti performance negative per moltissimi strumenti finanziari. In questo contesto anche il Fondo Dolomit ha subito delle sensibili perdite. Al fine di venire incontro agli investitori del Fondo Dolomit, nel 2013 Carispa ha lanciato un’offerta pubblica di scambio con la quale agli investitori che hanno aderito è stata consegnata un’obbligazione zero coupon che alla scadenza nel 2022 avrebbe consentito loro di recuperare il 100% del capitale investito nel 2005, detratte le tasse. Tale iniziativa ha avuto vasto seguito tra gli investitori che nella quasi totalità hanno aderito. Il Centro tutela consumatori utenti di Bolzano all’epoca aveva, tuttavia, ritenuto che l’iniziativa, sebbene potesse rappresentare un primo passo, non era idonea a risarcire pienamente gli investitori per le perdite subite in quanto il capitale veniva restituito dopo quasi 20 anni dal collocamento del Fondo, senza alcuna remunerazione. È stato così promosso dal Ctcu un contenzioso giudiziale con una serie di investitori accuratamente selezionati in base a peculiari criticità individuali. A seguito di trattative tra la Carispa e il Ctcu si è pervenuti adesso un accordo transattivo, che è stato accettato dai singoli investitori coinvolti nell’iniziativa promossa dal Ctcu. Per il futuro, la banca e il Centro consumatori intendono, sia pure nell’ambito dei rispettivi ruoli, operare al fine di eliminare e prevenire eventuali controversie tra gli utenti della banca e la banca stessa. Infine, il Ctcu e la banca intendono ringraziare gli avvocati Massimo Cerniglia, Leonardo Di Brina e Claudio Bonora per la loro parimenti apprezzata opera professionale.













Altre notizie

Attualità