Fratelli d’Italia lancia i consiglieri comunali Pdl, vertice a Roma

Pontecorvo, Bertolucci, Tomada e Berloffa per la Camera Ieri Biancofiore da Berlusconi, traballa l’ipotesi Vitale



BOLZANO. Fratelli d’Italia schiera i consiglieri comunali nella lista per le elezioni politiche. Il gruppo attorno a Giorgio Holzmann si è ricompattato: addio Pdl, si entra nel nuovo movimento di Giorgia Meloni. A Roma intanto si è tenuto ieri il primo round di incontri per la lista del Pdl: Michaela Biancofiore era presente per l’Alto Adige.

Di Fratelli d’Italia è pronta la lista per la Camera, mentre nel collegio senatoriale Bolzano-Bassa Atesina è confermato che correrà lo stesso Holzmann. La presentazione ufficiale della lista è prevista al termine della raccolta delle firme, ma l’elenco dei nomi è pronto. Fratelli d’Italia debutterà alle elezioni politiche proponendo per la Camera Giorgia Meloni come capolista, seguita da Fernando Pontecorvo, Christian Bianchi, Roberto Pederzolli (Riva del Garda), Mauro Vicentini (Rovereto), Paolo Bertolucci, Maria Teresa Tomada, Massimo Berloffa e Livia Maturi. Non è casuale la scelta di Pontecorvo e Bianchi nella testa di lista. Il primo consigliere a Bolzano, il secondo a Laives, l’anno scorso si erano candidati come coordinatore e vice coordinatore provinciale del Pdl nel congresso che avrebbe dovuto essere decisivo per la guida del partito e non si è mai tenuto. Del gruppo consiliare bolzanino ci sono anche Bertolucci, Tomada e Berloffa.

A Palazzo Grazioli ieri invece il Pdl ha iniziato a tessere le liste. Michaela Biancofiore e il coordinatore trentino Cristano de Eccher hanno partecipato in mattinata all’incontro plenario con Silvio Berlusconi, poi nel pomeriggio agli incontri organizzati regione per regione con Alfano, Bondi, Verdini, Lupi e Fitto. «La decisione finale sui nomi però spetterà a Berlusconi», informa Biancofiore, che punta a un ruolo in testa di lista. Alla medesima posizione punta de Eccher, ma l’esperienza delle ultime politiche, con i paracadutati nazionali inseriti nei primi posti, non lascia tranquilli i potenziali candidati. Per Camera e collegi senatoriali i possibili nomi altoatesini sono inoltre Lillo, Tagnin, Vezzali, Benedetti e Janes. Nel collegio Bolzano-Bassa Atesina la candidatura di Mario Vitale potrebbe essere ritirata a favore di un candidato di bandiera. (fr.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità