Fuochi d’artificio e festa per brindare al nuovo anno

In migliaia hanno partecipato al party in piazza Duomo Molti i privati che hanno aggirato il divieto «pirotecnico»


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Un inizio anno con il botto per i brissinesi che - a migliaia - hanno scelto piazza Duomo per passare le ultime ore del 2016 e l'inizio del nuovo anno con lo spettacolo pirotecnico messo in piedi dalla Bressanone Turismo Cooperativa con la «Initiative Brixen» in stretta collaborazione con il comune brissinese e gli esercenti locali. Sono stati quest'ultimi infatti a sponsorizzare i fuochi che tanto hanno fatto discutere in provincia, in quanto la cittadina vescovile è stata l'unica dei grandi comuni in Alto Adige ha permettere uno spettacolo pirotecnico di grandi dimensioni per intrattenere il pubblico. Sebbene sia stato uno spettacolo di fuochi un po' sottotono rispetto alle edizioni scorse, cittadini e turisti hanno potuto godere di 12 minuti interrotti di spari pirotecnici colorati lanciati dai giardino del vicino palazzo vescovile. A conti fatti dunque, il programma ufficiale si è aperto già durante il giorno del 31 dicembre con un’iniziativa dedicata ai più piccoli.

Già dalle ore 10.30 infatti, hanno fatto la loro comparsa tra le casette del Mercatino gli “Spazzacamini” che, oltre a portare fortuna per il nuovo anno, hanno stuzzicato la gola di bambine e bambini con dolcetti e cioccolato. Da sottolineare come tutto il ricavato di questa iniziativa è stato poi devoluto in beneficenza.

Per i più grandi invece, l’appuntamento era fissato alle ore 22 sempre in piazza Duomo, con il salotto buono trasformato in una party zone con musica revival, disco e rock a cura dei dj Enzo Morgan con Electro Noise & Moroni live. Ingresso gratuito per tutti dove sono state servite bevande, spuntini presso alcune delle casette del mercatino rimaste aperte per l'occasione. Si è ballato e cantato fino alle 2.30 dopodiché la grande festa per il nuovo anno si è spostata presso i locali di via Laghetto del Club Max. Nonostante il divieto assoluto di sparare fuochi e razzi in maniera privata, questa regola è stata facilmente aggirata in quanto sono stati numerosi gli spari e fuochi d'artificio “illegali” fatti partire dai terrazzi di abitazioni private e dai giardini dei brissinesi. Da sottolineare però che, nonostante l'aggiramento del divieto, non si sono registrati feriti dovuti all'utilizzo dei fuochi ma solo piccoli roghi registrati qua e la ma subito domati dai vigili del fuoco del circondario.

Solo un episodio in particolare ha destato un po' di preoccupazione in centro, dove intorno alle 21.30 della sera di sabato è stato segnalato un bidone dell'immondizia in fiamme perchè era stato gettato un petardo al suo interno. Situazione subito domata dal corpo dei vigili del fuoco di via Dante. Infine, soddisfazione anche da parte degli organizzatori che hanno sottolineato come abbia funzionato davvero bene il cordone di sicurezza.













Altre notizie

Attualità