Furti, aumento record a Bolzano: +54%

Secondo lo studio Istat si tratta della crescita di reati più alta d’Italia. Fra i capoluoghi siamo al 74esimo posto


di Alan Conti


BOLZANO. La sensazione era piuttosto forte, specialmente nelle ultime settimane, ma ora è arrivata anche la conferma da parte dell’Istat. Bolzano è la provincia dove crescono di più i furti in abitazione. A riportare lo studio è «Il Sole 24 Ore» che ha messo a confronto 106 realtà italiane. Praticamente tutto il territorio.

Il capoluogo altoatesino, insomma, è quello che registra un incremento maggiore di effrazioni: +54 per cento. Il dato, per la verità, fa riferimento alla variazione delle denunce 2014 rispetto al 2013, il che aumenta la curiosità per capire se anche l’ultima ondata di furti comporterà un ulteriore salto in avanti della microcriminalità. Ma per saperlo bisognerà attendere almeno altri dodici mesi, ovvero il tempo necessario per analizzare i nuovi dati.

Al di là della consistente variazione (che potrebbe anche essere frutto di un punto di partenza piuttosto basso) altri fattori regalano maggiore tranquillità nel campo della sicurezza.

Nella classifica italiana stilata in base all’incidenza dei reati, infatti, il capoluogo altoatesino si posiziona al 74esimo posto con un totale di 3.445 episodi registrati per 100mila abitanti, 17.862 reati totali e una variazione dello 0,1 per cento rispetto al 2013. Rispetto alla variazione nazionale, ci discostiamo peraltro ancora dalla media perché il dato registra un decremento del 2,7 per cento.

Segnali più che positivi, invece, per quanto riguarda il furto di automobili. Bolzano, infatti, è la città più sicura dopo Sondrio considerando 13 reati per 100 mila abitanti. La variazione è al 22,6%, ma siamo su valori decisamente lontani rispetto a quelli registrati al Sud (684 Catania, 670 Barletta e 570 Bari).

Analizzando lo studio su scala regionale, infine, il Trentino Alto Adige è sicuramente tra i territori più sicuri d’Italia. Il numero di delitti totali (denunciati all’autorità giudiziaria) è di 36.826 con una diminuzione dello 0,5 per cento. Crescono, però, i furti che sono 19.972 con un aumento del 3,3% rispetto al 2013. Nel numero dei delitti totali ogni 100 mila abitanti la regione totalizza 3.488 episodi. Fanno meglio solo Calabria, Friuli-Venezia-Giulia, Sardegna, Molise e Basilicata. La media italiana, invece, è di 4.627 reati ogni 100 mila abitanti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
Gli interventi

Congresso Svp, Dorfmann: «Con il nazionalismo non si va da nessuna parte»

Tajani a Merano: «il migliore difensore dell'ambiente è l’agricoltore. Non siamo negazionisti ma serve una lotta al cambiamento climatico che veda al centro le persone, perché non possiamo sottovalutare l'impatto sulle persone e sulle imprese. Dobbiamo garantire il lavoro ai cittadini europei»

Il caso

Casa-albergo per lavoratori, il progetto resta fermo al palo

Prevista al posto dell’ex distributore di via Piave a Merano, da tempo in condizioni di degrado, è stata indirettamente congelata dal ricorso al Tar sulla nuova zona residenziale nel rione Maria Assunta: i fondi per i due progetti sono correlati


Simone Facchini

Attualità