Furti in una decina di case A Naturno cresce la paura

Si pensa a una banda che “visita” gli appartamenti appena i proprietari escono Il sindaco Heidegger sollecita una presenza più massiccia di forze dell’ordine



NATURNO. Una decina di furti in alcune settimane. Fra le abitazioni colpite anche quella del sindaco del paese. A Naturno cresce il timore per la serie di "colpi" che sono stati portati a termine, tanto che la gente, esasperata, chiede un intervento più costante agli inquirenti. Naturno, come detto, sta diventando terra di conquista da parte dei malviventi. C'è il sospetto che ad agire sia una vera e propria banda specializzata: colpisce soprattutto nelle prime ore della sera quando gli abitanti sono fuori casa.

La tecnica oramai è collaudata: i ladri prima controllano le mosse di chi abita nell'appartamento prescelto, una volta accertato che l'alloggio è temporaneamente vuoto la "banda" entra in azione. Forza, di solito, il portone d'ingresso dello stabile e quindi l'uscio dell'appartamento, dove ha tutto il tempo per rovistare e rubare ciò che trova.

I furti, come detto, sono stati una decina in alcune settimane. Hanno rubato anche nella palazzina dove abita il sindaco Andreas Heidegger. Il bottino è quasi sempre il solito: denaro in contante e vari tipi di gioielli in oro lasciati nei vari cassetti, oppure nei portagioie che solitamente vengono lasciati su mobili.

Una volta intascato il bottino, i ladri lasciano indisturbati lo stabile dove hanno agito. I furti, una volta scoperti al rientro dei derubati in casa, sono stati denunciati ai carabinieri della locale stazione. Sono una decina in tutto. Ma si pensa che possano essere di più, visto che non sempre il derubato presenta formale denuncia.

La preoccupazione in paese sta crescendo. Gli abitanti si sono rivolti anche al sindaco per fare presente la situazione e perché chieda agli inquirenti un maggiore controllo.

Il sindaco Heidegger conferma i timori di parte della popolazione e promette che si attiverà presso la forze dell'ordine, perché la serie di furti cessi in tempi rapidi.

È il caso di ricordare che episodi analoghi si sono già verificati, sempre nel periodo che precede le feste di Natale, nel territorio del Burgraviato e della Bassa Venosta l'anno scorso. In particolare, i ladri, che agivano nello stesso modo della "banda" di Naturno, avevano ripulito una villa a Cermes, un paio di appartamenti a Marlengo e a Lana, colpendo quindi anche a Parcines e a Rablà senza contare la serie di furti compiuti, a ripetizione, nella zona di Merano.

Si avvicina Natale ed ora i ladruncoli sono tornati in azione a Naturno. I consigli da dare agli abitanti sono sempre gli stessi: massima prudenza ed attenzione quando, soprattutto nel tardo pomeriggio e nelle prime ore della sera, si esce di casa lasciando gli appartamenti vuoti, soprattutto se ci sono valori all’interno. (e.d.)













Altre notizie

Attualità