Furti sull’Autobrennero, arrestate sei persone

Hanno messo a segno quattro colpi in un’area di sosta tagliando i teloni dei Tir Tra la merce sequestrata vestiti di marca, sigarette, computer e bevande


di Susanna Petrone


BOLZANO. Devono rispondere di furto aggravato in concorso e associazione a delinquere i sei ladri arrestati dagli agenti della polizia stradale di Bolzano, coordinati da Giancarlo Conte. Gli indagati - tutti residenti in provincia di Bari - secondo gli inquirenti sarebbero responsabili di quattro furti di merce effettuati fra gennaio e marzo dell’anno scorso nell’area di sosta sull’A22 al Brennero ai danni di altrettanti autotrasportatori stranieri. In manette sono finiti Rocco Casamassima, 36 anni; Mario Ungaro, 34 anni; Cosimo Damiano Brilli, 45 anni; Cosimo Damiano Terlizzi, 29 anni; Vito Ruggiero, 31 anni e Filippo Cozzella, 58 anni. Una settima ordinanza non è stata eseguita in quanto il destinatario si trova già in carcere in Austria.

L’attività d’indagine era nata grazie all’arresto in flagranza di tre malviventi e al recupero di oltre 200 cartoni pieni di vestiti del noto marchio “Tommy Hilfiger”. Il furto venne messo a segno in Austria. Nell’ambito delle indagini, scattarono diversi accertamenti che portarono all’identificazione dei componenti della banda di “telonari”. Si chiamavano così perché con i loro tir si affiancavano ad un mezzo analogo e, dopo aver tagliato il telone, ne rubano la merce. I sei malviventi erano soliti partire di notte dalla Puglia per raggiungere la A22 e colpire prendendo di mira gli autotreni fermi nelle aree di sosta.

Tra le azioni attribuite alla banda c’è un furto messo a segno ai danni di un camionista tedesco che trasportava sigarette e pipe ed altri tre colpi ai danni di due trasportatori cechi, (ad uno furono rubati 150 computer, ad un altro 10 palletts di bibite) ed un lettone al quale furono sottratti i 200 cartoni pieni di vestiti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità