Ghiaccio sui marciapiedi: «Spargete sale»  

L’appello dei vigili urbani: «I privati sono tenuti a pulire i marciapiedi davanti casa». Pericolo scivolate



BOLZANO. Una mattinata piuttosto difficile, quella di ieri, per via delle tante lastre di ghiaccio formatesi in città a seguito della nevicata di mercoledì notte. Colpiti in particolare marciapiedi e piste ciclabili, ma notevoli sono state le difficoltà anche per auto e scooter, per non parlare delle fermate dei bus. E ora i vigili urbani lanciano un appello ai bolzanini: privati, ripulite i marciapiedi davanti casa e spargeteci del sale.

Il giorno successivo alla nevicata, le temperature si sono notevolmente alzate, facendo sciogliere il manto nevoso caduto in città. Numerose le colate di neve disciolta, particolarmente ampie nelle aree vicine ai mucchi di neve accumulati da spazzaneve e spalatori pubblici e privati.

Il problema è stata la gelata notturna, quando le temperature sono nuovamente crollate.

Dal comando della polizia municipale, già ieri mattina, ripetutamente, si è fatto appello. Dal centralino gli agenti spiegavano: «Molti bolzanini non sanno o hanno dimenticato l’obbligo, in capo ai privati, di ripulire i marciapiedi davanti alle proprietà private». Chi non lo fa, rischia una sanzione da 50 a 500 euro. Soltanto nel corso dell’ultima nevicata, quella del 12 dicembre scorso, la municipale aveva elevato oltre 50 sanzioni da 100 euro l’una.

Sanzioni a parte, specialmente stavolta che le temperature sono salite abbastanza di giorno per ridiscendere bruscamente di notte, è utile che i marciapiedi siano sgombri. «In aggiunta, sarebbe molto utile che i bolzanini - proseguivano dal comando - spargessero del sale, per evitare il formarsi di strati ghiacciati». Va bene anche il sale grosso da cucina, meglio quello specifico. Particolarmente colpito, ieri, il quartiere di Oltrisarco, per più ore all’ombra, specie al mattino. Disagi notevoli anche sulle ciclabili e a molte fermate del bus, dove era difficoltoso superare i mucchi di neve ghiacciata per poter salire sui mezzi pubblici.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità