Gioca 5 euro, vince quasi due milioni

La «grattata» all'Hotel Posta di Badia: un mistero l'identità del fortunato



BADIA. Se il vostro vicino di casa si è licenziato e passeggia per strada con un sorriso bello come le Dolomiti, fatevi venire il dubbio. Potrebbe essere il superfortunato che nelle scorse settimane ha «grattato» una cifra stratosferica presso la tabaccheria dell'Hotel Ustaria Posta: 1 milione e 740 mila euro. E' il premio principale messo in palio da «Turista per sempre». Si tratta di una delle vincite più alte mai registrate in Alto Adige.
La supervincita - che allo scommettitore è costata appena 5 euro - è stata messa a segno circa un mese fa, ma la comunicazione ufficiale ad Eduard Tavella, titolare con la moglie Caterina e il figlio Igor del noto albergo sulla strada per Pedraces, è arrivata solo nei giorni scorsi da Lottomatica, la società che gestisce il gioco. Alla famiglia Tavella è stato recapitato il «diploma della fortuna», riservato dalla società alle ricevitorie baciate dalla sorte.
Ma cosa si è portato a casa il neomilionario? Ha incassato immediatamente 200 mila euro. Poi, giusto per gradire, per i prossimi vent'anni si vedrà accreditati ogni mese sul conto corrente 6 mila euro netti, uno stipendio da far invidia a fior di manager. Tra vent'anni, come dolce finale, gli verranno versati altri 100 mila euro. Il totale è di 1 milione 740 mila euro. Insomma, c'è da campare più che bene per parecchio tempo. Di fatto si tratta delle vincita più alta riconosciuta dal gioco «Turista per sempre».
«Da tempo circolava la voce di una grossa vincita in valle - spiega Igor, conosciuto in provincia soprattutto come ciclista, in particolare nel ciclocross - ma noi avevamo pensato al tagliando da 10.000 euro che era stato staccato nella nostra ricevitoria nei mesi scorsi. Non pensavamo a nulla del genere - prosegue Tavella - men che meno nel nostro negozio».
Il tagliando fortunato è stato grattato in agosto, dunque in piena stagione e questa può far pensare che il fortunato abbia il volto di un turista. Ma se la voce circolava in valle prima ancora che arrivasse la comunicazione ufficiale alla ricevitoria presso l'Hotel Ustaria Posta, nasce il sospetto che il milionario sia uno del posto: «Difficile da dire - commenta ancora Igor Tavella - anche perché ci sono molti turisti che in val Badia sono proprietari di una casa. Insomma, non è così scontato che si tratti di un valligiano». Ovviamente nell'albergo non hanno la più pallida idea di chi possa essere: «E come facciamo a saperlo? - dice Eduard Tavella - in agosto c'è un grande via vai, non vediamo le solite facce come in altri mesi dell'anno». Che effetto fa aver venduto il biglietto fortunato? «E' una soddisfazione». Per la famiglia Tavella, ma soprattutto per chi si è portato a casa i quasi due milioni di euro.
Per la cronaca: il giocatore ha capito di aver centrato la supervincita perché nello spazio della cartella riservato a «i tuoi numeri» ha trovato per due volte la scritta «turista per sempre». Lo stesso gioco di Lottomatica mette in palio premi che vanno da 5 a 50.000 euro.

SANTA CRISTINA
Lavori in galleria
variante chiusa

Nei prossimi giorni sono programmati lavori agli impianti di illuminazione all'interno del tunnel Monte Pana (475 metri) e lungo i 375 metri della galleria Saslong sulla circonvallazione di Santa Cristina, l'arteria inaugurata appena un anno fa. Si rende quindi necessario chiudere i due tunnel nelle ore notturne - tra le 19.30 e le 6 del mattino - da lunedì 20 settembre e fino al primo giorno di ottobre. Sono previste deviazioni lungo il centro di Santa Cristina. Le due gallerie sono però percorribili di domenica.

BRUNICO
Circonvallazione
stop per una notte

Causa lavori di manutenzione anche il tunnel della circonvallazione sud di Brunico viene chiuso al traffico dalle 19.30 di martedì 21 fino alle 5 di mercoledì 22 settembre. Il traffico veicolare viene quindi deviato lungo l'anello nord dell'abitato di Brunico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità