Giochi inclusivi tra via Aosta e il ponte

Bolzano. I parchi di Bolzano hanno una nuova area giochi inclusiva. Sono terminati i lavori di risistemazione del parco giochi della passeggiata Lungo Isarco tra via Aosta e ponte Palermo adeguato a...



Bolzano. I parchi di Bolzano hanno una nuova area giochi inclusiva. Sono terminati i lavori di risistemazione del parco giochi della passeggiata Lungo Isarco tra via Aosta e ponte Palermo adeguato a parco giochi inclusivo, cioè un’area ricreativa alla quale possano accedere anche i bambini con disabilità. Di progetto e realizzazione si è occupato il servizio Giardineria del Comune, che da alcuni anni sta adeguando diversi campi da gioco cittadini. Di recente il vicesindaco Luis Walcher ha fatto un sopralluogo al termine dei lavori con la direttrice della Giardineria, Ulrike Buratti, e con la responsabile di progetto, Katia Zanoner, tecnica della Giardineria che ha ideato e seguito la realizzazione delle nuove infrastrutture.

L’area giochi tra via Aosta e ponte Palermo, circa 1.500 metri quadrati, è frequentatissima da bambini e genitori: per renderla più sicura e accessibile è stata in parte pavimentata con gomma colata antitrauma, con uno strato superficiale realizzato in epdm puro, una gomma non tossica e non riciclata. La gomma colata ha anche il vantaggio di permettere il facile accesso ai bambini con disabilità.

Al centro c’è un nuovo grande gioco inclusivo studiato dalla Giardineria, un camion della raccolta differenziata, per avvicinare i bambini al mondo del rispetto dell’ambiente. Il camion ha una rampa di accesso per sedie a rotelle o per bambini con difficoltà motorie, di due ingressi con scalino nella zona di guida e di due pareti di arrampicata. Sulla struttura sono presenti anche diversi pannelli ludici a tema riciclaggio e natura e due “cruci-puzzle” sui quali i bambini devono trovare parole in italiano e in tedesco. Sono inoltre stati posati anche un trenino accessibile alle sedie a rotelle, un’automobile con schienale, un’altalena a cesto e una con seduta adatta a bambini con disabilità, un tavolo con panche con accesso laterale per sedie a rotelle.

L’area non è stata completamente pavimentata sia per garantire il deflusso delle acque meteoriche, sia per rispettare l’indice Rie di zona (riduzione dell’impatto edilizio). Le alberature esistenti sono state tutte tutelate mantenendo un’ampia area di rispetto e si trovano all’interno di aree a verde profondo e non sigillate. L’importo complessivo dei lavori è pari a 74.662 euro.















Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità