Giorno della Memoria, tanti eventi ma online 

Il 27 gennaio. La cerimonia al lager di via Resia sarà limitata alla sola presenza delle autorità per l’emergenza covid. Sul web: spettacoli, conferenze, testimonianze sull’Olocausto



Bolzano. In occasione del “Giorno della memoria”, il sindaco Caramaschi e l’assessora alla Cultura Chiara Rabini hanno illustrato ieri - insieme ai rappresentanti delle associazioni e alle istituzioni coinvolte - le varie iniziative di carattere storico-culturali in calendario.

La cerimonia al lager

Oltre alla consueta cerimonia prevista per mercoledì 27 gennaio presso il Passaggio della Memoria commisurata all’emergenza sanitaria in corso, sono infatti programmati vari eventi che coinvolgono diversi soggetti culturali. Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto. Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. La cerimonia ufficiale sarà promossa dal Comune di Bolzano nella giornata di mercoledì 27 gennaio con una deposizione di corone in via Resia 80, dove aveva sede il Lager di Bolzano, in memoria dei deportati del Lager e dei Sinti vittime dell'Olocausto, alla presenza delle sole massime autorità.

100 videotestimonianze

La Ripartizione Cultura del Comune di Bolzano approfondirà il tema con diverse iniziative. L’“Oggetto del Mese” dell'Archivio Storico del Comune di Bolzano (fino al 31.01.) illustra il sito www.lageredeportazione.org che rende accessibili circa 100 videotestimonianze di donne e uomini ex deportati nei Lager nazisti (1943-1945). In Biblioteca Civica saranno allestite delle vetrine tematiche.

Eichmann con il Tsb

Il Teatro Stabile di Bolzano, come ha sottolineato il direttore Walter Zambaldi il 26 gennaio alle ore 20.30 proporrà una diretta Youtube con interviste agli artisti dello spettacolo «Eichmann. Dove inizia la notte» di Stefano Massini. Lo spettacolo interpretato da Ottavia Piccolo e Paolo Pierobon per la regia di Mauro Avogadro, avrebbe dovuto debuttare in questi giorni nel capoluogo altoatesino, per poi intraprendere una tournée regionale e nazionale.

Nell'impossibilità di presentare dal vivo questa produzione pronta per il suo debutto, in occasione del Giorno della Memoria, lo Stabile di Bolzano propone un approfondimento video nel quale verranno presentati alcuni inediti estratti teatrali e gli interventi degli Ottavia Piccolo e Paolo Pierobon e del regista, Mauro Avogadro.

Tre incontri online

Il Centro della Pace in collaborazione con ANPI Bolzano organizza 3 dirette Facebook con al partecipazione di storici e testimoni. Il 27 gennaio alle ore 17.00 ci sarà una diretta Facebook dal Passaggio della Memoria con Leonardo Visco Gilardi, Gabriella Turra, figlia di Franca Anita Turra e Dario Venegoni con la lettura di alcuni testi a cura di Flora Sarrubbo; il 29 gennaio alle ore 18.00 prevista una diretta Facebook in ricordo di Ada Gobetti con Giovanna Frisoli, Amerigo Sallusti e Sara Marinello; il 3 febbraio alle ore 18 sempre diretta Facebook in ricordo di Lidia Menapace con Pino de Cesare, Pierpaolo Dalla Vecchia, Monica Lanfranco e Giuliana Sgrena.

Anna Frank e Agnes Heller

Il 27 gennaio il Teatro Cristallo propone via Facebook alle 18.00 "Anna Frank è mia sorella", lettura dell'ultimo scritto di Agnes Heller a cura di Sandra Passarello.

«Con "Anne Frank è mia sorella" - spiega la direttrice Gaia Carroli - desideriamo ricordare queste due donne che hanno attraversato e segnato il '900. Si stabilisce tra loro un dialogo a distanza in cui le parole della conferenza si intrecciano con quelle del diario. Prestano loro voce e volto due interpreti locali da sempre attente al rapporto tra memoria e presente Sandra Passarello e Diletta La Rosa.

Sono accompagnate al pianoforte da Daniel Angelucci. Il testo Anna Frank. In una goccia l'oceano di umanità. I nostri 90 anni: lei sommersa, io salvata» (traduzione dal tedesco di Peter Paul Litturi) è contenuto nel libro di Francesco Comina, GEnny Losurdo con Ágnes Heller "Il demone dell'amore".

Fondo Arnaldo Loner

Anche la Biblioteca Provinciale Claudia Augusta proporrà dei video sulla propria piattaforma Youtube, suggerimenti di lettura, per conoscere ed approfondire la storia, questa storia, che non va e non deve essere dimenticata.

Come a più voci sottolineato, nonostante le ristrettezze dettate dall'emergenza che stiamo vivendo, la Cultura non si ferma. La Biblioteca Provinciale Claudia Augusta anche quest'anno in occasione della Giornata della Memoria ha predisposto dei suggerimenti di lettura, per conoscere ed approfondire la storia, questa storia, che non va dimenticata.

Presso la Biblioteca si trova il "Fondo Arnaldo Loner", avvocato bolzanino che da sempre si prodiga per la divulgazione di strumenti per ricordare, conoscere e prevenire il ripetersi di meccanismi che portano alla sopraffazione, allo svilimento ed al massacro.

Si tratta di un fondo interamente dedicato a questi temi storici, soprattutto legati alla violenza generata dall'uomo contro l'uomo purtroppo anche in tempi attuali. Verrà pubblicato un breve video sulla piattaforma Youtube della Biblioteca Provinciale Claudia Augusta, dedicato ai consigli di lettura e alla giornata della memoria (www.bpi.claudiaugusta.it).

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità