Giovani, il primo festival di tutte e cinque le vallate ladine

Sabato e domenica al centro sportivo di Corvara, lo sport e la musica faranno la parte del leone



Val Gardena, Colle Santa Lucia, Ampezzo, Val Badia e Val di Fassa: un territorio di poche decine di km. in mezzo alle Dolomiti accomunato dal fatto che in queste valli la lingua madre non è nè l'italiano, nè il tedesco, bensì il ladino. Per incentivare contatti e rapporti tra gli abitanti delle cinque vallate, sabato e domenica (15 e 16 giugno) Corvara ospita il primo Festival giovanile dei ladini delle Dolomiti, organizzato dai rispettivi Servizi giovani. Sport e musica faranno la parte del leone nel programma della due giorni, ma ci sarà spazio anche per una messa celebrata dal Vescovo diocesano Ivo Muser.

Tra i sostenitori dell'iniziativa c'è anche la Provincia di Bolzano, con l'assessore competente Florian Mussner che sottolinea come "i ladini sono un piccolo gruppo, e proprio per questo hanno bisogno di collaborare e confrontarsi. Il Festival - prosegue Mussner - rappresenta un primo importante passo in avanti per passare dal "nebeneinander" al "miteinander".

Il Festival giovanile dei ladini delle Dolomiti prenderà il via sabato 15 giugno alle ore 17 con una serie di concerti di band locali, e proseguirà il giorno seguente a partire dalle 10 del mattino. Alle 16 di domenica è in programma la messa con il Vescovo Ivo Muser, in mezzo tante attività diverse: dall'arrampicata al calcio, dal rodeo al concorso fotografico, dallo slackline al bodypainting. Per consultare il programma basta collegarsi al sito www.festivaladesladines.com













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità