Edilizia agevolata 

Gli artigiani: «Necessario abbassare i punteggi»

Bolzano. I 23 punti necessari per maturare il diritto a richiedere un’agevolazione per la costruzione della propria abitazione non vengono raggiunti da molti giovani altoatesini. “Al fine di...



Bolzano. I 23 punti necessari per maturare il diritto a richiedere un’agevolazione per la costruzione della propria abitazione non vengono raggiunti da molti giovani altoatesini. “Al fine di stimolare il mercato in questo difficile periodo, offrendo maggiori opportunità alle generazioni più giovani, la soglia richiesta dovrebbe venire ridotta a 20 punti.” Ad affermarlo il presidente di lvh.apa Martin Haller.

Incentivare l’economia. Al momento è questo uno degli obiettivi primari perseguito dagli addetti ai lavori del settore a livello locale e non solo. Insieme si sta cercando di dar vita a soluzioni, progetti e misure utili per fare in modo che tutti i comparti riprendano quanto prima la propria attività a pieno regime. Uno degli ambiti più significativi è indubbiamente quello dell’edilizia. “Soprattutto in tempi difficili come quelli attuali è molto importante stimolare il mercato interno – prosegue Haller -. Insieme ad altre associazioni economiche provinciali abbiamo presentato diverse proposte ai rappresentanti politici. Una delle più importanti riguarda la modifica della legge relativa alla promozione dell’edilizia abitativa agevolata. La riduzione da 23 a 20 punti come soglia necessaria per poter richiedere un contributo provinciale atto a sostenere la costruzione del proprio alloggio rappresenterebbe un grande aiuto tanto per il settore edile quanto per numerosi giovani altoatesini.” Spesso gli interessati hanno difficoltà a raggiungere il punteggio necessario per poter presentare la domanda. Questo aspetto frena numerosi potenziali richiedenti, consapevoli di non poter raggiungere l’obiettivo fissato dalla provincia per poter ottenere un sostegno economico.













Altre notizie

Attualità