Gli insegnanti di tedesco si incontrano in due grandi congressi

Docenti da tutto il mondo, previsti 2.700 partecipanti, per il convegno che inizierà lunedì prossimo a Bolzano



“Deutsch von innen – Deutsch von außen”: questo il motto che accompagna IDT, il congresso internazionale degli insegnanti di tedesco che avrà inizio lunedì e per il quale sono attesi ben 2.700 partecipanti, e il convegno annuale Daad dei lettori e delle lettrici previsto da domani 26 luglio fino a domenica.

Daad, il servizio tedesco per gli scambi accademici, terrà quest’anno il XIV convegno delle lettrici e dei lettori di tedesco presso la Libera Università di Bolzano che inizierà domani alle ore 17.30 alla presenza del rettore prof. Walter Lorenz e che prevede, oltre ad un’ampia serie di relazioni tenute da lettori anche la partecipazione di docenti del nostro ateneo. Accanto all’intervento di apertura del prof. Hans Drumbl alle ore 18 di venerdì, dedicato alla lingua tedesca in Alto Adige, il ricercatore Arno Schneider parlerà sabato di “Didattica della letteratura nella ricerca e nella didattica alla Libera Università di Bolzano”. Christoph Nickenig, responsabile del Centro linguistico universitario concluderà i lavori con una presentazione del concetto di plurilinguismo applicato presso il citato centro.

Il convegno Daad terminerà domenica. Lunedì 29 luglio sarà la volta del Congresso Internazionale dei docenti di tedesco – Idt – che trasformerà Bolzano nella sede mondiale di tutti gli insegnanti di questo idioma giunti da tutto il mondo: dalla Russia alla Cina, dal Giappone a Brasile.

Per la prima volta nella storia del congresso la prospettiva che vede il tedesco come seconda lingua trova più ora ampia espressione nella formula “Il tedesco come lingua madre”. “Volevamo che la lingua tedesca diventasse il vero oggetto del congresso in tutte le forme di insegnamento e di studio”, sottolinea il prof. Hans Drumbl che dal 2007 lavora alla riuscita di Idt.

Le sale più capienti del capoluogo, oltre a quelle dell’università, ovvero quelle di Eurac, Museion, Kolpinghaus, Rainerum come del Centro Pastorale, di Castel Mareccio e della Sparkasse Academy fino a quelle delle scuole superiori Kunter e Galilei ospiteranno le giornate del congresso.













Altre notizie

Attualità