Gli onori del Comune per i cittadini Brandis Seppi e Ladurner

I tre residenti si sono distinti per l’aiuto dato al prossimo Il sindaco di Lana: «Un grazie da parte di tutta la comunità»



LANA. Oltre duecento persone - fra le quali numerosi rappresentati delle associazioni della cittadina e l'intero consiglio comunale - hanno presenziato l'altra sera alla tradizionale Festa di Capodanno tenutasi nella sala grande della Raiffeisen di Lana. Punto forte della festa è stato il riconoscimento a tre cittadini che si sono distinti, grazie al loro impegno costante, a migliorare la vita a Lana.

Sono oltre una trentina i cittadini che finora hanno ricevuto l'attestato da parte del Comune. Il riconoscimento, particolarmente significativo, è secondo per importanza alla cittadinanza ordinaria conferita, a Lana, per l'ultima volta ad Armin Zöggeler per i suoi meriti sportivi nello slittino azzurro. Il sindaco Harald Stauder, prima di leggere le tre laudatio per Albino Seppi, la contessa Sophie Brandis e Ulrich Ladurner, ha voluto ringraziare i tre neo premiati per il loro costante impegno a favore della comunità di Lana evidenziando gli altri meriti di tutti e tre per aver migliorato la vita dei cittadini negli ultimi anni.

È seguita la consegna di un distintivo e di un diploma fra gli applausi di tutti i presenti. Il primo riconoscimento è stato consegnato alla contessa Sophie Brandis. Nata nel 1958, la moglie del conte Ferdinand. Si è distinta per essere stata a lungo presidente del consiglio parrocchiale di Lana, per essersi adoperata a sostegno dell'associazione "I contadini aiutano i contadini" ed essere stata fra i promotori della bella iniziativa "La lunga notte delle chiese".

Onorificienza anche per Albino Seppi nato nel 1936 in val di Non. Arrivato a Lana ha svolto la sua professione di geometra ed è diventato capogruppo degli alpini in congedo. Proprio gli alpini hanno partecipato alla cerimonia per onorare il loro capogruppo. Seppi, che s'è detto sorpreso per l'ambito riconoscimento attribuitogli, si è impegnato a lungo anche in azioni di solidarietà con il gruppo degli alpini con una serie di versamenti alle persone colpite dai diversi terremoti che ci sono stati nel nostro Paese. Seppi è attivo anche nella Stille Hilfe di Lana.

Il terzo cittadino di Lana che ha ricevuto l'attestato dal sindaco Stauder è l'imprenditore Ulrich Ladurner. Nato nel 1949 è stato il protagonista del formidabile sviluppo della Dr.Schaer di Postal arrivata ad un fatturato annuo di 120 milioni di euro.

Ladurner ha creato anche a San Vigilio il Vigilius Montain Resort contribuendo a valorizzare la località sopra Lana sia dal punto di vista ricettivo che per quanto riguarda la bellezza naturale dell'ambiente e della natura. Applausi per tutti durante la Festa di Capodanno che s'è conclusa dopo quasi due ore. (e.d.)













Altre notizie

Attualità