coppa del mondo

Grandissimo Peter Fill, vince il Super-G in Norvegia

Gara capolavoro dell'atleta di Castelrotto. Male Dominik Paris



KVITFJELL (NORVEGIA). La tre giorni norvegese di Peter Fill si chiude nel modo più bello, ovvero col successo nel super-G di Kvitfjell. Sembrava che il 34enne carabiniere di Castelrotto si fosse sparato tutte le cartucce nella discesa di sabato chiusa al secondo posto, piazzamento che lo tiene in corsa per il successo nella Coppa di specialità, e invece ecco percorrere la pista scandinava con una concentrazione e una determinazione tali da mettersi alle spalle avversari ben più quotati, dal leader della classifica di supergigante Kjetil Jansrud, oggi solo settimo dopo essersi imposto in tre delle quattro prove stagionali, all’altro norvegese Aleksander Aamodt Kilde, quarto e fuori dal podio di giornata, mentre l’unico che impensierisce Fill è Hannes Reichelt, che chiude alle spalle dell’azzurro per appena 10 centesimi, col canadese Erik Guay terzo.

La gara di Peter Fill

Ma oggi non ce n’era per nessuno. Partito col pettorale numero 10 e probabilmente con la testa sgombra da pensieri e pressioni, l'atleta altoatesino ha tirato fuori una prestazione super che gli vale la prima vittoria stagionale, la terza in carriera dopo quella dello scorso anno a Kitzbuehel e l’altra più datata (novembre 2008) a Lake Louise, ma entrambe in discesa. Il supergigante non è mai stata la specialità di Fill, il cui ultimo podio risaliva al novembre 2015, col terzo posto sempre sulla pista canadese, ma quando si vive uno straordinario momento di forma, niente è impossibile. E così, in Norvegia, arriva il quinto podio stagionale (tre secondi posti e un terzo, tutti in discesa fra Val d’Isere, Garmisch e la stessa Kvitfjell), il 19esimo in carriera. 

E con Fill festeggia anche lo sci italiano, che in questa stagione tocca quota 30 podi, a -8 dal record di tutti i tempi della stagione 1996/97. Delude invece Dominik Paris, che sulla pista scandinava lo scorso anno aveva chiuso al terzo posto e che aveva acciuffato il podio in super-G in Val d’Isere e Santa Caterina in questa stagione: giornata storta e 26esimo posto finale. Fuori dalla zona punti Matteo De Vettori, Emanuele Buzzi e Guglielmo Bosca. Per quanto riguarda la classifica generale, cambia poco: Jansrud recupera 36 punti su Hirscher che però resta saldamente al comando a +404 sul norvegese mentre Fill risale fino alla quinta posizione, scavalcando Kilde e Neureuther. Appuntamento ora col prossimo weekend a Kranjska Gora: sabato gigante e domenica slalom.













Altre notizie

Attualità